La Casa di Giulietta
La casa di Giulietta è una casa-torre di fine XIII e inizi XIV secolo. Su una pietra nel muro c'è un bassorilievo di un cappello. La tradizione popolare lo ritiene lo stemma dei Cappelletti o Capuleti, la famiglia di Giulietta. Agli inizi del '900 la casa di Giulietta venne restaurata per ridarle l'antico aspetto medievale e aprirla ai visitatori.
I nostri prossimi tour
Informazioni e visite:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Le vicende
Nel '700 Verona entrò a far parte del Grand Tour. Nobili e artisti europei che venivano in città volevano visitare i luoghi della leggenda di Romeo e Giulietta. Li portavano a vedere lo "stal del capel", un edificio con cortile a due passi dalla centralissima piazza Erbe. Nella chiave di volta dell'arco d'ingresso è scolpito un cappello, forse lo stemma della famiglia che vi abitava nel medioevo.
La tradizione popolare diceva che si trattava della famiglia Capuleti, o Cappelletti secondo le versioni di Giulietta e Romeo di Luigi da Porto e Matteo Bandello, i primi a scrivere di Giulietta e Romeo.
Se vuoi approfondire
Il Restauro
Nel corso dei secoli l'edificio era stato alterato e ormai appariva un'anonima e trasandata palazzina ottocentesca.
Antonio Avena, architetto e direttore dei Musei di Verona agli inizi del '900', avviò il restauro, cercando di ridarle un aspetto medievale.
Molto della struttura e degli interni originari era andato perduto, così l'Avena ricorse a fantasia e gusto personale, aggiungendo qua e là elementi decorativi, senza preoccuparsi troppo dell'accuratezza storica, più interessato all'aspetto complessivo come voleva la moda di restauro dell'epoca.
Il risultato fu di grandissimo successo. Ai visitatori della Casa di Giulietta non importava quanto vi fosse di originale, volevano un luogo suggestivo dove poter fantasticare riguardo la loro storia ed eroina preferita.
Quale donna non vorrebbe per un attimo sentirsi Giulietta affacciandosi al famoso balcone?
Oggi è uno dei monumenti più visitati d'Italia.
La Statua di Giulietta
Io innalzerò una statua tutta d'oro a Giulietta; e finché duri la città di Verona, nessun'altra immagine sarà tanto onorata, come quella della pura e fedele Giulietta.
Sono le parole pronunciate dal padre di Romeo nel finale della tragedia di Shakespeare.
Come per dare seguito alle parole del Montecchi, nel 1968 l'artista veronese Nereo Costantini venne incaricato di realizzare una statua di Giulietta da collocare nel cortile della casa, proprio sotto il famoso balcone. Invece dell'oro usò il bronzo.
L'opera divenne presto uno dei simboli di Verona. Nacque anche l'usanza di toccare la statua di Giulietta per ottenere fortuna in amore.
Qualche anno fa la statua originale venne spostata dal cortile all'interno della casa di Giulietta. Esposta alle intemperie e agli "assalti" dei visitatori, si stava rovinando. È stata così sostituita da una replica fedele con cui i visitatori possono scattarsi selfie.
L'interno della casa
Il complesso è costituito da una torre, oggi più bassa di un tempo, che si affaccia su via Cappello, e da un'ala residenziale su due piani cui si accede dal cortile. L'interno della casa di Giulietta è stato completamente ricostruito utilizzando elementi architettonici e decorativi di epoca medievale, originali o repliche. Nel corso degli anni l'arredamento si è arricchito di ulteriori mobili e dipinti antichi o in stile così da creare un'atmosfera suggestiva.
Appena salita la scala di accesso al primo piano ci si trova nella sala da cui si accede al balcone. In alta stagione c'è spesso la fila per farsi la foto affacciati.
Il salone delle feste
Al secondo piano dell'ala residenziale vi è la sala più ampia di tutto l'edificio. È stato ribattezzato "salone delle feste", e non è difficile immaginarsi qui il gran ballo dove Romeo e Giulietta si incontrano per la prima volta.
L'ambiente è caratterizzato da un grande camino con lo stemma dei Capuleti. Alle pareti alcuni affreschi cinquecenteschi e una collezione di stampe antiche a tema "Romeo e Giulietta".
La camera da letto
Al primo piano della torre, in una ambiente più raccolto, si trova invece la "camera da letto". Qui è stato collocato il letto che venne usato nel film "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli, una delle più famose versioni cinematografiche della storia. È opera di falegnami veronesi e, preparato con lenzuola e cuscini si ha la sensazione che Giulietta vi si debba coricare da un momento all'altro.
Sempre in questa sala, all'interno di due teche, ci sono i costumi di scena originali indossati dagli attori che hanno interpretato Romeo e Giulietta (Olivia Hussey e Leonard Whiting) nello stesso film.
La mansarda
Salendo ai piani superiori della torre si trovano ulteriori sale. In una vi è la cassetta delle posta dove imbucare le lettere per Giulietta e delle postazioni dove madarle un'email.
All'ultimo piano c'è la mansarda da cui si possono cogliere alcuni suggestivi scorci di Verona dall'alto. All'interno di alcune teche collezioni di ceramiche e stoviglie d'epoca.
La casa di Giulietta è aperta al pubblico ed è ovviamente tra i monumenti più visitati di Verona. Periodicamente ospita mostre ed esposizioni temporanee. Alcune sale sono utilizzate per celebrare matrimoni con rito civile.
Il Muro degli Innamorati
I muri del corridoio di ingresso al cortile della casa di Giulietta erano lasciati a disposizione di chi volesse scrivere una dedica alla persona amata o un messaggio romantico.
Erano così tante le scritte sul "muro dell'amore" che era necessario rinnovarne la superficie più volte all'anno.
Sfortunatamente anche gli atti di inciviltà e vandalismo erano molti e così, dopo l'ennesima pulizia e restauro è stato definitivamente vietato scrivere sul muro.
La visita alla Casa di Giulietta
La casa di Giulietta è la tappa fondamentale degli itinerari guidati nella Verona di Giulietta e Romeo. La guida turistica normalmente effettua una sosta nel cortile interno da dove si può vedere il balcone e la statua
Si può visitare anche l'interno per il quale c'è da pagare un biglietto di ingresso.
Per maggiori informazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Matrimoni ed eventi speciali
Da alcuni anni è possibile avere per alcune ore l'uso esclusivo della casa di Giulietta per celebrare matrimoni civili e cerimonie simboliche. La storia romantica di Romeo e Giulietta è così universalmente famosa che capita spesso di vedere coppie di ogni provenienza e nazionalità che coronano il loro sogno d'amore proprio a Verona.
L'interno del museo è anche stata sede di mostre d'arte e istallazioni temporanee.
Un lato del cortile interno della Casa di Giulietta confina con il teatro di prosa di Verona. Vengono spesso organizzati recite itineranti nel cortile e nella terrazza che vi si affaccia.