Santa Maria Antica
Le Chiese di Verona
La chiesa di Santa Maria Antica è indissolubilmente legata alla storia della famiglia della Scala che ne fece la propria cappella privata, inglobandola nei palazzi della propria corte, e successivamente il proprio cimitero, costruendo nel muro e nel cortile della piccola chiesetta i mausolei dei propri membri più illustri: le Arche Scaligere.
I nostri prossimi tour
Info & Visite Guidate:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Santa Maria Antica nasce come
Con la rinascita che segue all'anno mille, attorno a Santa Maria Antica sorgono palazzi pubblici che in breve la inglobano.
Dopo il terremoto del 1117, viene ricostruita in un semplice ed elegante stile romanico con tipici capitelli, finestrelle strombate, il muro a strati di tufo e mattoni e lo splendido campanile.
Quando i della Scala instaurano la signoria a Verona e alla fine del '200' si trasferiscono nel nuovo palazzo di piazza dei Signori, Santa Maria Antica diventa di fatto la chiesa privata.
Le Arche Scaligere
Il cortile della chiesa diviene quindi il cimitero privato degli Scaligeri. Qui seppelliscono i vari signori della Scala che si avvicendarono al governo della città.
Inizialmente le tombe sono dei grandi e semplici sarcofagi in pietra rossa di Verona sul modello di quelli romani. Con la morte di Cangrande della Scala viene però costruito un vero e proprio mausoleo, inserito nel muro stesso di Santa Maria Antica. Viene quindi spostato l'ingresso principale alla chiesa dalla facciata, ormai quasi completamente nascosta dagli edifici che le erano stati addossati, al muro laterale. I fedeli, per accedere, devono passare sotto il sarcofago di Cangrande.
Se vuoi saperne di più
L'Interno
L'interno di Santa Maria Antica è semplice e austero, suddiviso in tre navate.
L'altare in stile barocco aggiunto nel '700, contrasta con la semplicità delle pareti e dell'abside in tufo.
Santa Rita
In fondo alla navata di sinistra è collocata una statua di Santa Rita da Cascia. Andata in sposa a un uomo aggressivo e violento, con la preghiera e la pazienza riuscì a convertirlo. È oggi patrona delle cause impossibili, molto venerata dai fedeli veronesi.
Il 22 maggio, giorno di Santa Rita, la chiesa è sempre molto affollata, soprattutto da donne, che vengono qui portando mazzi di rose, fiore della santa, per farle benedire.
Visite Guidate
Santa Maria Antica è una piccola chiesa dall'atmosfera mistica e raccolta che assieme alle arche scaligere che le sorgono attorno permette di immergersi completamente nella Verona medievale. L'ingresso a Santa Maria Antica è gratuito e la chiesa è normalmente aperta con regolarità anche se rimane chiusa in orario di pranzo.
Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate e itinerari turistici a Verona, scrivete a:
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C