I Musei di Verona
Pinacoteche d'arte antica e moderna, collezioni di scultura, musei archeologici, di affreschi staccati dai muri, di iscrizioni romane, di storia naturale, collezioni di antichi manoscritti, di arredamento antico, del vino e dell'olio. A Verona troverari musei per ogni tuo interesse. E spesso la sede è essa stessa un'opera d'arte.
Affidati a una guida turistica per creare percorsi e itinerari significativi all'interno dei musei di Verona.
Per maggiori informazioni o prenotare una visita guidata:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Museo di Castelvecchio
Principale museo di Verona nel Castello Scaligero del XIV secolo. Collezioni di scultura medievale, la pinacoteca coi dipinti di Pisanello, Paolo Veronese e i maggiori artisti veronesi, collezioni d'armi e campane col restauro e l'allestimento di Carlo Scarpa.
SCOPRI DI PIÙMuseo Archeologico Teatro Romano
Nato nel 1923 per accogliere ed esporre i reperti romani di Verona e del suo territorio, trovò suggestiva collocazione nelle celle, nel refettorio, nei chiostri del quattrocentesco convento dei Gesuati di San Gerolamo, a picco sul Teatro Romano.
SCOPRI DI PIÙMuseo Lapidario Maffeiano
L'illuminista veronese Scipione Maffei lo istituì nel 1745 all'interno del suggestivo cortile dell'Accademia Filarmonica, per esporre la sua ricca collezione di epigradi greco-romane. È uno dei più antichi musei pubblici al mondo.
SCOPRI DI PIÙMuseo degli Affreschi Tomba di Giulietta
Il monastero di S. Francesco al Corso è dove, secondo la leggenda, fu sepolta Giulietta. Oggi ospita il Museo degli Affreschi "Cavalcaselle" che espone gli affreschi salvati dai palazzi di Verona.
SCOPRI DI PIÙGalleria d'Arte Moderna
All'interno dello storico Palazzo della Ragione è allestita la collezione Forti e quella della fondazione Domus/Cariverona. Più di 150 capolavori di pittura e scultura, nell'arco temporale 1840 - 1940 e con un forte legame con Verona.
SCOPRI DI PIÙPalazzo Maffei
Al piano nobile del prestigioso palazzo Barocco di piazza Erbe è esposta la collezione Carlon, vastissima selezione eclettica di capolavori di grandi maestri con opere di Boldini, Picasso, Morandi, Magritte, Duchamp, Balla e tanti altri.
SCOPRI DI PIÙScavi Scaligeri
Sede del Centro Internazionale di Fotografia che vi allestisce mostre temporanee, si tratta di un percorso sotterraneo nella storia di Verona, dall'origine romana al medioevo, con strade in pietra, mosaici, tombe longobarde, resti di case-torre comunali.
SCOPRI DI PIÙMuseo di Storia Naturale
Nasce nel 1853 nel prestigioso palazzo Pompei. Vi confluirono collezioni di piante, animali, campioni geologici accumulati da appassionati veronesi sin dal 1500. Ampio spazio è dedicato a Bolca, cava veronese di fossili tra i più belli al mondo.
SCOPRI DI PIÙMuseo Miniscalchi Erizzo
L'antica dimora dei conti Miniscalchi Erizzo, con la facciata gotico-veneziana, gli affreschi e le stanze decorate, trasformata in un museo d'ambiente con gli arredi, le collezioni d'arte dell'epoca, le librerie, gli archivi documentali.
SCOPRI DI PIÙMuseo Canonicale
La chiesa di Sant'Elena e il chiostro dei Canonici coi mosaici di chiese paleocristiane, il Museo Canonicale, la Biblioteca Capitolare, la più antica al mondo, costituiscono uno straordinario complesso museale diffuso.
SCOPRI DI PIÙMuseo dell'Opera
All'interno del piano nobile del prestigioso Palazzo Orti Manara una ricca collezione di costumi e materiali di scena, documenti, antichi dischi e grammofoni per immergersi nella storia dell'opera.
SCOPRI DI PIÙMuseo Africano
Costituito nel 1892 coi reperti dei Missionari Comboniani. Le opere d'arte, gli oggetti di culto, la biblioteca con più di 20.000 volumi, la cineteca, la sala conferenze, le mostre temporanee ne fanno punto di riferimento per la conoscenza della cultura africana.
SCOPRI DI PIÙPer maggiori informazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C