La Verona di Giulietta e Romeo
Giulietta e Romeo è una leggenda, nessuno sa se gli sfortunati amanti di Verona siano esistiti davvero. Nelle leggende però c'è spesso un fondo di verità. Col nostro tour scoprirari i luoghi, i riferimenti storici e letterari del racconto più romantico al mondo.
I prossimi tour di Verona
I nostri prossimi tour
Per informazioni e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Il Grande Plagio
La trama di Romeo e Giulietta non è frutto della fantasia di William Shakespeare. Egli prese spunto da una delle tante versioni della storia che circolavano all'epoca in Italia e in Europa.
La storia dell'amore contrastato che per un fraintendimento finisce in tragedia è un tema universale. Ne esiste anche una versione cinese. Tuttavia le similitudini tra la versione di Shakespeare e quelle di Luigi da Porto e Matteo Bandello, pubblicate molti decenni prima, sono così evidenti da poter parlare di un vero e proprio plagio.
Vuoi saperne di più?
William Shakespeare
Come un semisconosciuto racconto italiano è diventata la sua opera più famosa.
VAILuigi da Porto
Un tragico intreccio di eventi personali, fantasia e storia 60 anni prima di Shakespeare.
VAIDante: Montecchi e Cappelletti, Guelfi e Ghibellini
Dante fu a Verona la prima volta tra il 1301 e il 1304, quando il signore della città era Bartolomeo della Scala. Nella novella di Luigi da Porto le vicende di Giulietta e Romeo si svolsero proprio durante il governo di Bartolomeo.
Parlando delle lotte tra guelfi e ghibellini che insanguinarono l'Italia medioevale Dante scrive:
Vieni a vedere Montecchi e Cappelletti, Monaldi e Filippeschi, uom senza cura: color già tristi, e questi con sospetti!
E quale potrebbe essere la causa della tristezza dei Montecchi e Cappelletti? Dante non lo dice, ma molti credono che questi versi siano un indizio che forse quella di Romeo e Giulietta è più di una leggenda.
Per saperne di più
Sulle tracce di Giulietta e Romeo
Nelle tante versioni del racconto sono molti i riferimenti a fatti storici e a luoghi fisici di Verona. Nel corso dei secoli, la tradizione popolare ha identificato alcune piazze, vie, monumenti come i siti dove si sono svolti momenti importanti della tragedia dei due giovani amanti. La Casa di Giulietta, con lo stemma della famiglia Capuleti (o Cappelletti secondo Dante), la Casa di Romeo, lo slargo dove Romeo uccide Tebaldo in duello, la porta duecentesca da cui Romeo lasciò la città verso l'esilio, la tomba di Giulietta, presso l'unico convento francescano che a cavallo del '300 esisteva fuori dalle mura.
La Casa di Giulietta
VAILa Casa di Romeo
VAILa Tomba di Giulietta
VAILe Arche Scaligere
VAIRomeo e Tebaldo
VAILe Mura di Verona
VAIVisite Guidate alla Verona di Giuleitta e Romeo
La nostra guida turistica ti accompagnerà in tutti questi luoghi. Molti sono decorati con targhe, bassorilievi e sculture che ricordano momenti della storia con citazioni dall'opera di Shakespeare. Il tour è un viaggio attraverso le vie, le piazze, i monumenti di Verona, ma anche attraverso le epoche e i racconti di Shakespeare e degli altri autori.
La visita è adatta a tutti, gruppi organizzati, scolaresche in gita, famiglie con ragazzi.
Per maggiori informazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Scrivere a Giulietta
Puoi anche scrivere a Giulietta, e lei ti risponderà. Fin dal 1930 alcuni volontari, poi associatisi nel Club di Giulietta, si impegnano a rispondere alle lettere che innamorati e curiosi di tutto il mondo indirizzano all'eroina shakespeariana.
Puoi imbucare la tua lettera a Giulietta nella speciale cassetta postale all'interno della casa dei Capuleti.
O farlo da dove ti trovi spedendo all'indirizzo:
CLUB DI GIULIETTA
Vicolo Santa Cecilia 9, 37121
Verona – Italia
O con una meno romantica email: dearjuliet@julietclub.com
Baci di Giulietta - Sospiri di Romeo
Se vuoi portare con te un ricordo dalla tua visita alla Verona di Giulietta e Romeo una scatola di biscotti al cioccolato è quello che fa al caso. Nelle pasticcerie del centro di Verona trovi i dolci dedicati a Giulietta e Romeo.
I "Baci di Giulietta" sono biscotti morbidi al cioccolato.
I "Sospiri di Romeo" la versione al cioccolato bianco.
Per maggiori informazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C