Verona Medievale
Anche con la fine dell'Impero Romano, Verona mantenne un ruolo di primo piano nei regni romano-barbarici di Odoacre, Teodorico, Alboino. Di questo oscuro periodo di guerre e devastazione non resta quasi nulla. Solo dopo il mille Verona conobbe un nuovo sviluppo che ci ha lasciato chiese, palazzi, monumenti. In due secoli divenne una delle città più importanti del nord Italia, ricco e influente libero Comune prima, poi potente e prestigiosa signoria con gli Scaligeri.
Gli itinerari e i percorsi delle guide di Verona permettono a gruppi organizzati, scolaresche e visitatori individuali di scoprire reperti e monumenti della città medievale, dalle poche e suggestive testimonianze dei secoli bui coi resti di case torri e chiese paleocristiane, allo sfarzo dei grandi monumenti scaligeri.
Informazioni e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Itinerari nella Verona Medievale
Durata
- Mezza giornata:
- Circa 2h30'
- Giornata intera:
- Circa 5h con pausa pranzo
Il tour della Verona Medievale parte da piazza delle Erbe. Vi si affacciano il palazzo della Ragione, l'antica sede del libero Comune, la torre dei Lamberti, casa torre divenuta uno dei simboli del potere cittadino, la Domus Mercatorum, sede delle corporazioni delle arti e mestieri, fondamentali nella gestione del Comune.
Monumenti come la fontana di Madonna Verona e la Torre del Gardello ci portano invece nel pieno dell'epoca scaligera. L'antico foro romano mantenne il suo ruolo di centro politico-economico anche nel medioevo diventando al contempo il mercato delle spezie, una delle merci fondamentali nell'economia medievale.
Piazza dei Signori
La visita prosegue nella vicina piazza dei Signori centro del potere politico medievale. Vi si affacciano il palazzo Scaligero, residenza della signoria della Scala, il palazzo del Capitano, sede del potere militare, palazzo della Ragione, antica sede del consiglio comunale e poi tribunale cittadino.
Al centro di piazza dei Signori la statua di Dante ricorda la presenza del poeta per più di sette anni a Verona ospite degli Scaligeri, e di affrontare il tema delle citazioni di luoghi, fatti e personaggi della città nella Divina Commedia.
Nel vicino cortile mercato vecchio, dai lucernari posti sul selciato vedremo alcuni significiativi reperti del Museo degli Scavi Scaligeri: una tomba longobarda e resti di case-torre che mostrano le mutazioni della città medievale.
Per approfondire
Le Arche Scaligere
Il pezzo forte tra le cose da vedere della Verona medievale sono sicuramente le Arche Scaligere, le tombe monumentali dei signori scaligeri: Cangrande, Mastino II e Cansignorio, capolavori del gotico italiano con la loro elaborata decorazione di guglie, edicole, sculture. La guida turistica vi racconterà le drammatiche biografie dei signori della Scala, in particolare il mistero irrisolto dell'avvelenamento di Cangrande.
Per approfondire
Le Arche Scaligere
VAIGiulietta e Romeo
Una parte del percorso medievale di Verona è dedicato ai monumenti legati alla storia di Giulietta e Romeo. Stando alla leggenda, i tragici eventi si svolsero tra fine '200 e inizi '300. Nelle varie versioni ci sono molti riferimenti storici alla Verona delle lotte tra guelfi e ghibellini, a Bartolomeo della Scala signore della città, a luoghi e famiglie realmente esistite. La nostra guida turistica illustrerà la casa di Romeo, antica dimora dei Montecchi, e la casa di Giulietta, residenza dei Capuleti, con il famoso balcone e l'atmosfera romantica.
Vuoi saperne di più?
La Verona di Giulietta e Romeo
VAIIl Complesso del Duomo
L'itinerario guidato giunge al complesso del Duomo, l'insieme di edifici attorno alla cattedrale di Verona. La Biblioteca Capitolare (visitabile su prenotazione) è la più antica del mondo e nel medioevo fu tra i più importanti centri di cultura d'Europa. Tra le preziosissime collezioni di manoscritti c'è anche l'Indovinello veronese, il più antico esempio di lingua volgare scritta. Il Duomo è visitabile, con l'annesso chiostro dei canonici coi mosaici paleocristiani, il battistero di San Giovanni in Fonte, Sant'Elena, dove Dante espose la sua Quaestio de atqua et terra.
Questa sezione del tour permetterà di approfondire il tema del passaggio che avvenne nel medioevo dal politeismo romano al cristianesimo, le chiese delle origini, la trasformazione della lingua dal latino al volgare, l'evoluzione architettonica con il passaggio dal romanico al gotico.
Per approfondire
La Biblioteca Capitolare
VAICastelvecchio
Il tour nella Verona medievale si conclude con Castelvecchio, il maniero costruito dagli Scaligeri a metà del '300. È un tipico esempio di fortezza medievale con torri, mastio, mura merlate, fossato e ponti levatoi. All'interno (ingresso a pagamento) una ricca collezione di sculture, dipinti e armi dall'epoca longobarda al '700 passando per l'importante periodo scaligero.
Per approfondire
Il Museo di Castelvecchio
VAIApprofondimenti
L'itinerario guidato nella Verona medievale può essere integrato con la visita ad alcuni monumenti e musei. In particolare la gran parte dell'arte medievale è a carattere sacro. Per l'approfondimento delle tematiche trattate è quindi raccomandata la visita ad alcune importanti chiese di Verona.
San Zeno
San Zeno è una delle chiese più rappresentative dello stile romanico. La guida turistica di Verona ne illustrerà le caratteristiche salienti: struttura a capanna, il grande rosone, il protiro e il chiostro. Nelle decorazioni pittoriche, nelle sculture, nelle celebri formelle bronzee, potrete ammirare quella commistione di religiosità, superstizione, saggezza popolare, espressa con un'arte semplice ma immediata che caratterizzò la cultura medievale e rivivere alcuni momenti salienti della storia antica della città.
Santa Anastasia
La chiesa di Santa Anastasia fu il luogo di culto dove la nobiltà medievale diede sfoggio del proprio prestigio realizzando cappelle gentilizie riccamenete decorate. Tra esse spiccano la Cappella Pellegrini, con il celebre affresco di San Giorgio e la principessa del Pisanello, la Cappella Cavalli con i dipinti di Altichiero, e il cenotafio di Cortesia da Serego con la decorazione di Michele Giambono.
San Lorenzo e Santa Teuteria e Tosca
Non lontano da Castelvecchio, la guida turistica di Verona potrà illustrerà questi due tesori nascosti di architettura e arte medievale: la chiese di San Lorenzo, con le sue torri scalari e gli insoliti matronei, e Sante Teuteria e Tosca, quest'ultima fra le più antiche chiese del Veneto, forse risalente al VI secolo.
Itinerari Personalizzati
I nostri itinerari guidati possono essere strutturati come percorsi di mezza giornata o di una giornata intera. Tour e tempi possono essere concordati assieme alla vostra guida turistica anche in base a specifici interessi. La vostra gita può essere personalizzata con visite opzionali.
In Provincia
Alla visita in città, per completare la gita a Verona di una giornata, si può abbinare un itinerario medievale in provincia, che può diventare meta di un percorso esclusivo a sè stante. Numerose sono le testimonianze dell'architettura e dell'arte medievale nella provincia di Verona da inserire in un percorso: l'ipogeo paleocristiano di Santa Maria in Stelle, le pievi romaniche di San Giorgio di Valpolicella, San Severo di Bardolino sul lago di Garda, o castelli sparsi su tutto il territorio veronese, a Sirmione, a Soave, a Valeggio sul Mincio.
Vuoi saperne di più?
San Giorgio di Valpolicella
VAISan Severo a Bardolino
VAIIl Castello di Soave
VAIIl Castello di Valeggio
VAIInformazioni e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C