La valle delle sfingi di Camposilvano
Itinerario guidato alla scoperta della Lessinia, la zona montuosa a nord di Verona. La Lessinia è un ambiente vario e ricco di spunti geologici, palontologici, storici e ambientali e costituisce una meta ideale per una visita didattica.
Questo itinerario guidato proposto ha una durata di una giornata intera, e permette di approfondire i vari aspetti della montagna veronese attraverso la sua peculiare geologia. Le visite naturalistiche didattiche sono effettuate in totale sicurezza, non presentano difficoltà superiori a quelle richieste per una normale scampagnata. Si consiglia abbiagliamento comodo e scarpe da ginnastica.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
A nord, Verona è protetta dai rilievi delle prealpi venete conosciute come monti Lessini. Si tratta di un ambiente complesso sia dal punto di vista geologico e naturalistico, sia dal punto di vista storico e culturale. Dal 1990 è tutelato dalla costituzione del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Numerosi sono i possibili itinerari ed escursioni da effettuare assieme alle guide naturalistiche di Verona e della Lessinia, per conoscerne i vari aspetti e temi.
La Mattina
Escursione guidata tra i monumenti naturali in pietra della Valle delle Sfingi. Le cosiddette 'Sfingi' sono rocce cui l'erosione disomogenea di materiali di differente durezza (calcare rosso ammonitico e oolite di San Vigilio) ha dato forme stravaganti. Esse formano un labirinto naturale tra i pascoli circostanti e si allungano fin nelle faggete che abbracciano le vallette della zona.
La discesa tra le rocce carsiche termina presso il Covolo, imponente cavità residuale di una grande grotta carsica.
Le peculiarità del paesaggio vanno ricondotte alla presenza di diversi tipi di roccia, all’erosione degli agenti atmosferici (vento, acqua, ghiaccio e neve) e alla particolare stratificazione delle diverse tipologie di rocce.
La guida naturalistica accompagnerà i ragazzi nella visita del Museo di Camposilvano, naturale completamento della giornata all’aperto, con i reperti geologici e preistorici rinvenuti nella zona. La visita guidata prosegue quindi al Covolo di Camposilvano.
Il Pomeriggio
Dopo un breve trasferimento in pullman, un semplice percorso guidato consentirà di esplorare il mondo sotterraneo della vicina Grotta del Sogno, tra stalattiti, stalagmiti, vele e straordinarie formazioni calcaree.
Obbiettivo Generale
Capire l’importanza di avere aree protette naturali.
Comprensione delle differenze geologiche di un ambiente naturale e dei loro mutamenti a seguito di fenomeni di erosione e carsismo.
Tempistiche
Durata: 6 ore circa (Comprensivo di soste approfondimenti).
Il percorso guidato non presenta difficoltà e, pur essendo indicato per come itinerario didattico per le scuole è in realtà adatto a tutti, adulti o gruppi famigliari misti. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C