San Giovanni in Valle
Le Chiese di Verona
San Giovanni in Valle è una piccola e suggestiva chiesa romanica che dà il nome a un antico quartiere collinare sulla riva sinistra dell'Adige. La chiesa esiste dal V-VI secolo d.C. ma venne ricostruita nelle attuali forme a metà del XII secolo.
Info & Visite Guidate:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Il nome della chiesa deriva dal Vallum Gotorum, la zona fortificata separata dalla città in cui vivevano i dominatori goti a partire dal V secolo. Fu infatti per molti anni luogo di culto ariano (la religione di molti barbari), costruito probabilmente in un'area cimiteriale romana fin dal IV-V secolo.
Anch'essa venne danneggiata dal terremoto che colpì Verona nel 1117 e fu ricostruita subito dopo nel puro e semplice stile romanico con la facciata a capanna, l'elegante protiro pensile e gli archetti rampanti.
L'interno conserva ancora la struttura tripartita di molte chiese romaniche: chiesa Purgante, Militante e Trionfante simbolicamente rappresentate nella parte plebana, "bassa" della chiesa, dove si "scende" appena varcata la soglia, la cripta che ospita i resti dei santi su cui si fonda la chiesa, e l'area presbiteriale a cui il fedele accede seguendo un percorso di purificazione e ascesa spirituale oltre che fisica.
La chiesa di San Giovanni in Valle conserva al suo interno pregevoli tracce di affreschi e decorazioni scultoree romaniche.
Particolarissimi anche il campanile e i resti di un chiostro adiacente alla chiesa.
L'ingresso a San Giovanni in Valle è gratuito ma giorni e orari di apertura possono subire variazioni in base alla disponibilità del parroco. Per avere la certezza di poter visitare la chiesa è consigliabile prendere accordi preventivi.
Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate e itinerari turistici a Verona, scrivete a:
Info e visite guidate:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C