Con una guida turistica scoprite i musei di Verona. Itinerari turistici alternativi o da inserire in un percorso guidato personalizzato. Arte, storia, tecnologia, giochi, curiosità e molto altro ancora.
MUSEO MINISCALCHI ERIZZO
Il Museo Miniscalchi Erizzo si trova nell'antico rione della Carega, uno dei più antichi e maggiormente legati alle tradizioni popolari di Verona.
La sede è nel palazzo di una famiglia nobiliare di origine lombarda, i Miniscalchi, giunta a Verona nel periodo della dominazione viscontea a cavallo del 1400. La facciata su via San Mamaso, è uno splendido esempio di stile gotico veneziano, con le finestre decorate, il grande portale strombato e i cicli di affreschi cinquecenteschi in linea con la Verona urbs picta. Nell'ottocento la famiglia Miniscalchi si unì con gli Erizzo e al palazzo gotico venne aggiunta l'ala in stile neoclassico su via Garibaldi.
Nel 1955 l'ultimo discendente della famiglia, con le sue volontà testamentarie fece sì che, con la creazione di una fondazione, l'antica dimora dei Miniscalchi venisse trasformata in un museo in cui conservare, studiare ed esporre le ricche collezioni e testimonianze storiche e artistiche che erano andate accumulandosi nei secoli. Si tratta di vaste raccolte di grande eterogeneità: mobili, arredi, bronzi cinquecenteschi, armature, ceramiche e maioliche, stampe, disegni assieme a un immenso quantitativo di documenti ancora tutti da catalogare.
Il Miniscalchi Erizzo è un museo estremamente originale e atipico, che permette di compiere un interessantissimo viaggio nel tempo, nel gusto e nello stile di vari secoli di vita italiana e veronese.
Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate e itinerari museali a Verona: