Le Ville Venete
Le ville venete sono le dimore di campagna delle nobili famiglie veneziane. Sparse in tutto il Veneto, rappresentano uno dei punti più alti raggiunti dalla cultura veneta in quattro secoli di splendore e dal 1994 sono inserite nell'elenco UNESCO dei beni patrimonio culturale dell'umanità.
L'architettura di Andrea Palladio (1508-1580) è l'esempio più famoso di questo fenomeno artistico che conta però illustri protagonisti come Francesco Muttoni, Michele Sanmicheli, Falconetto, Scamozzi, Antonio Piovene e molti altri.
Anche la campagna e le colline di Verona sono punteggiate da straordinarie ville venete che potete raggiungere facilmente partendo dal centro storico.
Da Verona inoltre, in auto o in treno, in poco più di mezz'ora potete raggiunge Vicenza e il territorio circostante, un vero museo di architettura a cielo aperto.
Chiedete a una nostra guida turistica di progettare per voi un tour delle ville venete per scoprire alcuni degli edifici più belli al mondo.
Info e Visite Guidate:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
In Provincia
Alle Origini della Villa Veneta
La scoperta delle Americhe
Nel 1492 Cristoforo Colombo giunse nel continente americano. Di lì a poco, i navigatori europei avrebbero aperto nuove rotte verso mondi fino ad allora sconosciuti e che offrivano agli intraprendenti mercanti, nuove ed impensate fonti di commercio e guadagno. Il Mediterraneo, dal controllo delle cui rotte Venezia aveva fondato la sua immensa ricchezza e il suo potere, era destinato a perdere inesorabilmente importanza.
L'Impero Ottomano
L'Impero Ottomano rendeva sempre più insicure le rotte verso il Medio Oriente. Anche la celebrata battaglia di Lepanto non sarebbe stata in grado di invertire il lento ma inesorabile declino a cui contribuirono tuttavia numerosi altri fattori.
La Riscoperta della Terra
D'un tratto, le nobili e ricche famiglie veneziane si ricordarono di quei territori che la città lagunare aveva conquistato un secolo prima nella sua espansione nell'entroterra veneto. Un territorio fertile, ricco d'acqua e di attività artigianali, e che poteva diventare una nuova fonte di ricchezza per una classe sociale avviata a una fastosa decadenza.
La vita in villa
Le ville divennero il fulcro attorno a cui ruotavano le attività della campagna circostante, centro di produzione e lavorazione
agricola.
Tuttavia ben presto alla funzionalità si aggiunse anche un ruolo di rappresentanza, un modo per dare sfoggio di potere economico e sociale di chi le possedeva. Le famiglie veneziane, per quanto ricche, fino a quel momento erano state limitate dagli angusti vicoli e canali della laguna che non avevano permesso loro di espandere in dimensioni le loro dimore. Anche quando la facciata era monumentale e decorata, le anguste visuali prospettiche difficilmente permetteva di
esprimere grandiosità.
Nella campagna veneta disponevano finalmente di spazio in abbondanza dove costruire palazzi sfarzosi, dagli ambienti ampi e decorati, finalmente adeguati al loro rango. La villa divenne uno status symbol e un luogo dove trascorrere momenti che oggi diremmo di relax, lontani dalla caotica, rumorosa, spesso maleodorante, vita cittadina. In villa si invitavano amici e conoscenti, si tenevano concerti, balli, rappresentazioni teatrali, si beveva caffé e cioccolato (bevande di lusso all'epoca), si giocava a carte, È qui che nacque il termine "villeggiare".
Andrea Palladio...
Il principale artefice della Villa Veneta fu Andrea Palladio. Egli rielaborò gli elementi dell'architettura classica fornendo alle nobili famiglie venete, dei veri e propri"templi" in cui si sentissero delle "divinità".
...e gli altri architetti
La villa divenne una vera e propria moda, che si diffuse non solo tra le famiglie veneziane, ma anche tra le casate nobiliari delle altre città del veneto, spesso in competizione tra loro. Un solo architetto non bastava per tutte le richieste e tutti i gusti. Furono in molti quelli che si cimentarono nella progettazione delle ville. Il veronese Michele Sanmicheli, lo Scamozzi e poi molti altri ancora. Essi contribuirono a creare quell'incredibile patrimonio architettonico che sparso su tutto il territorio veneto, da Verona fino alle porte di Venezia e oltre fino in Friuli, costituisce una delle più grandi ricchezze del territorio.
Visitare le ville venete
Visitare le ville venete è un'esperienza unica, che permette di provare parte di quelle sensazioni e sentimenti che permearono gli uomini che lì
vissero.
Affidatevi a una guida turistica che sappia elaborare per voi itinerari e percorsi tematici, storici, artistici e architettonici coerenti che vi permettano di godere al meglio di questo inestimabile patrimonio.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C