Il Museo Africano
Il nucleo iniziale del Museo Africano di Verona viene costituito nel 1892 con i reperti raccolti dai Missionari Comboniani che da metà '800 compivano la propria opera di assistenza e liberazione nell'Africa subsahariana.
Dal 1938, dopo alcune sistemazioni provvisorie, le collezioni che nel frattempo erano andate notevolmente ingrandendosi trovarono la loro collocazione definitiva nell'attuale sede nel quartiere di San Giovanni in Valle, una delle zone più antiche e suggestive della città.
I nostri prossimi tour
Informazioni e visite guidate:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Il Museo Africano di Verona, con gli interessantissimi manufatti esposti, ma anche attraverso una biblioteca che conta più di 20.000 volumi, la cineteca, la sala conferenze, le mostre temporanee e le attività svolte, è un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati di storia, arte e cultura africana.
Recentemente le collezioni del Museo Africano sono state risistemate seguendo un allestimento più articolato e organico, creando un percorso nel quale le varie opere d'arte, i manufatti artigianali, gli oggetti di culto, sono raccolti seguendo le tematiche fondamentali nella concezione dell'esistenza umana nelle culture africane.
Si parte dalla nascita e maternità con le affascinanti sculture femminili che simboleggiano e invocano fecondità e fertilità, per passare all'infanzia e all'educazione con i giochi e gli strumenti dell'educazione tradizionale. Si arriva così alla pubertà, alle concezioni legate al matrimonio e alla famiglia, la musica, l'anzianità e il potere, la morte, gli antenati e l'aldià per giungere così alle religioni tradizionali africane, e poi al cristianesimo e all'Islam, tutti aspetti rapresentati da pregevolissimi manufatti quali pitture, sculture, oggetti di uso quotidiano, ecc.
Una visita al Museo Africano di Verona permette di compiere un affascinante viaggio nella cultura e nell'espressione artistica di popoli distanti, e si è tuttavia stupiti dall'universalità delle tematiche e dei sentimenti che l'hanno prodotta oltre che restare impressionati dalla potenza espressiva, dal raffinato e complesso simbolismo e dalle capacità tecniche degli artisti africani le cui opere hanno ispirato maestri dell'arte contemporane come Piacasso e Modigliani.
Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate sulle visite guidate al Museo Africano e sugli itinerari museali a Verona:
Informazioni e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C