Come Arrivare a Verona: in treno, macchina, aereo
Grazie alla sua posizione al centro del nord Italia e di importanti reti stradali e ferroviarie, Verona è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane ed europee con vari mezzi di trasporto: auto e pullman, treno, aereo.
Verona è quindi un luogo ideale dove fare base per raggiungere facilmente e rapidamente molte mete turistiche in Italia: il lago di Garda (23 min), Vicenza (26 min), Milano (1h 13 min), Venezia (1h 12 min), Bologna (1h 12 min), Firenze (1h 32min), ecc*.
* Tempi di percorrenza con treno più veloce disponibile sulla tratta.Per maggiori informazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
In treno
Verona si trova all'incrocio della linea ferroviaria Milano - Venezia (est-ovest) e Bologna - Brennero (nord-sud), con frequenti treni in partenza ogni ora. Maggiori informazioni su destinazioni e orari qui.
Per chi viene a Verona per una gita turistica, un concerto o un evento fieristico, la stazione di riferimeno è VERONA PORTA NUOVA. Da qui si raggiungere rapidamente il centro storico o la Fiera a piedi (20 minuti circa), in taxi, o autobus pubblico.
L'appuntamento con la guida turistica per chi si reca a Verona in treno è solitamente Piazza Bra, la piazza dell'Arena.
Treno + Bicicletta / Monopattino
A Verona è attivo un servizio di bike sharing con rastrelliere sparse per la città, stazione compresa. I mezzi si possono lasciare in una rastrelliera diversa da qualla dove sono stati ritirati. Maggiori informazioni qui.
Vi sono inoltre numerosi servizi di Monopattini elettrici in free-flow.
In Macchina o Pullman
Verona è all'incrocio delle direttrici autostradali nord-sud A22 del Brennero, ed est-ovest A4 Serenissima.
Uscite Autostradali
Le uscite autostradali sono VERONA EST e VERONA SUD sulla A4 e VERONA NORD sulla A22. Per chi viene a Verona per una visita turistica, un concerto o una fiera, l'uscita più vicina è Verona Sud, da dove, proseguendo dritti su Viale del Lavoro, si giunge direttamente in Fiera e proseguendo, in piazza Bra, la piazza dell'Arena. In occasione di eventi di particolare richiamo, per evitare ingorghi, sono consigliate le altre uscite.Distanze dalle principali città
- Trento km. 103,
- Bolzano km. 157
- Vicenza km. 51
- Venezia km. 114
- Brescia km. 68
- Milano km. 161
- Bologna km. 142
- Firenze km. 230
Pullman turistici
Per i pullman turistici, in caso di itinerari che prevedano un giro panoramico a bordo lungo il fiume e in collina, il punto di incontro con le guide turistiche di Verona è fissato in via città di Nimes, subito fuori il centro storico.
Per gli itinerari che prevedono il solo giro a piedi del centro storico il punto di sosta e incontro con la guida è presso PARCHEGGIO CENTRO, in via Campo Marzo, di fronte al Cimitero Monumentale. Da lì il gruppo può proseguire a piedi o usufruire del bus navetta con sosta in piazza Bra.
Stalli di carico e scarico
Lungo il fiume Adige, a ridosso della ZTL, sono presenti alcune piazzole dove ai pullman turistici è consentita la sosta breve per il carico e scarico dei gruppi organizzati.
- Castelvecchio (Lungadige Campagnola)
- Ponte Della Vittoria (Lungadige Matteotti)
- Teatro Romano (Interrato Acqua Morta - Giardini della Giarina)
Tassa di Ingresso ZTL
L'accesso dei pullman turistici al centro di Verona è soggetto al pagamento di un ticket di ingresso. Il ticket può essere acquistato on-line sul sito dell'azienda trasporti di Verona AMT, presso le aree di servizio autostradali nelle immediate vicinanze della città o ai distributori automatici subito fuori dalle uscite autostradali. I pullman di studenti in gita scolastica a Verona sono esenti dal pagamento del pass. Maggiori informazioni qui.
In macchina
Per le auto private vigono numerose limitazioni alla circolazione e alla sosta nel centro storico (ZTL). Esistono fasce orarie di libero accesso alla ZTL. Maggiori informazioni qui.
Parcheggi auto
Nel centro storico di Verona i parcheggio sono a pagamento (stalli blu). Il costo è di 1 o 2 euro l'ora a seconda delle zone. Il pagamento può essere effettuato alle colonnine che emettono i biglietti da esporre sul cruscotto o tramite apposita app.
Per chi viene da fuori Verona e non ha dimestichezza con strade, zone a traffico limitato, parcheggi, ecc, il consiglio è di utilizzare i parcheggi coperti a pagamento adiacenti al centro storico: parcheggio Cittadella, parcheggio Arena, parcheggio Centro.
In occasione di importanti eventi fieristici è attivo un servizio navetta dal parcheggio dello stadio Bentegodi.
In Aereo
L'aeroporto di Verona è il VALERIO CATULLO. Dista circa 12 chilometri circa dal centro cittadino ed è collegato alla città dalla tangenziale ovest.
Collegamenti
Verona è collegata con voli giornalieri di linea per le principali città italiane e le maggiori città e hub europei e con numerosi voli charter. Maggiori informazioni su linee aeree, destinazioni e orari qui.
Bus Navetta
Dall'aeroporto di Verona i bus navetta impiegano circa venti minuti per arrivare alla stazione ferroviaria di Porta Nuova da cui, a piedi, in taxi o in autobus, si possono raggiungere le proprie destinazioni in città. Maggiori informazioni sul bus navetta qui.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645
info@veronissima.com
P.I. 03616420232
C.F. CPPMHL74L13L781C
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C