Verona Romana
Non c'è bisogno di andare a Roma per conoscere la storia romana. Verona possiede una straordinaria ricchezza di monumenti e reperti sparsi sopra e sotto il suo tessuto urbano ed esposti nei suoi musei. È destinazione ideale di un viaggio di istruzione per scolaresche che vogliano approfondire fasi e tematiche di questa epoca storica.
Come guide turistiche autorizzate di Verona con vent'anni di esperienza nella didattica per studenti possiamo assistere scolaresche, gruppi privati, famiglie, nell'organizzazione e svolgimento del viaggio di istruzione alla scoperta della Verona romana.
Info e prenotazioni:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Itinerari nella Verona Romana
Mezza giornata
- Durata:
- circa 2h30' (mattina o pomeriggio).
- Itinerario
-
Arco dei Gavi, via Postumia, porta Borsari, piazza dei Signori (resti di strade e mosaici di domus), piazza Erbe (antico foro), Arena (anche internamente).
Giornata intera
- Durata:
- circa 4h (mattina e pomeriggio).
- Itinerario
Arco dei Gavi, via Postumia, porta Borsari, ponte Pietra, Teatro Romano (ingresso facoltativo), piazza dei Signori (resti di strade e mosaici di domus), piazza Erbe (antico foro), porta Leoni, Arena (anche internamente).
Visite ad alta interattività
Questa attività didattica è stata sviluppata per massimizzare attenzione, partecipazione e assimilazione, anche nei bambini più vivaci o che, e sono sempre di più, faticano a mantenere la concentrazione.
Ogni alunno riceve una speciale mappa muta della Verona romana e un foglietto di adesivi con i vari monumenti. Ad ogni tappa della visita guidata i ragazzi attaccano gli steaker sulla cartina e la personalizzano con i nomi delle strade e vie romane, orientandola con i punti cardinali, ecc.
Alta partecipazione
Gli studenti sono sempre più esposti a tecnologia e virtualità anche in ambito didattico. Spesso però in queste attività ci si concentra più sul mezzo (telefonino, tablet, computer) che sul contenuto, restando fruitori passivi.
La nostra attività didattica è invece totalmente analogica, pratica, manuale, e permette agli alunni in gita di riflettere e concentrarsi sul contenuto della visita guidata partecipando attivamente.
Richiedi maggiori informazioni a: didattica@veronissima.com
Laboratori, approfondimenti e altre attività didattiche
Oltre alle visite guidate per le vie e tra i monumenti romani della città proponiamo numerose attività didattiche complementari. Coinvolgenti, divertenti, pratiche, sono l'ideale completamento di una gita scolastica a Verona di una giornata.
L'Arena e i Gladiatori
Attività ad alto tasso di coinvolgimento dei ragazzi per approfondire l'anfiteatro, i gladiatori e i loro combattimenti.
SCOPRI DI PIÙIl Mosaico
Attività didattica ludico-pratica. I ragazzi vedranno sul campo veri mosaici romani e realizzeranno la propria opera a tessere.
SCOPRI DI PIÙMuseo Archeologico
Tante sezioni per approfondire gli aspetti più vari della religione, cultura, divertimenti e vita quotidiana in epoca romana.
SCOPRI DI PIÙVerona Sotterranea
Un viaggio nel tempo tra i reperti archeologici tre metri sotto il piano stradale. Solo per piccoli gruppi.
SCOPRI DI PIÙMuseo Lapidario Maffeiano
Straordinaria collezione di epigradi greco-romane. È uno dei più antichi musei pubblici al mondo.
SCOPRI DI PIÙFuori Verona
Per approfondire ulteriormente la gita scolastica a tema antichità romana dando maggiore varietà al proprio programma è possibile inserire nell'itinerario la visita ad alcuni siti archeologici a poca distanza dalla città.
Sirmione e Grotte di Catullo
Completamento di un tour nella Verona Romana o destinazione per una giornata intera con le grotte di Catullo e il castello Scaligero. Punto di partenza per i tour in barca sul lago di Garda.
SCOPRI DI PIÙVilla Romana di Desenzano
A poco più di mezz'ora da Verona, la villa romana di Desenzano del Garda con i suoi estesi mosaici rappresenta uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia.
SCOPRI DI PIÙRichiedi maggiori info:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Tematiche e Argomenti
Le tematiche della storia romana che vengono trattate nel corso della visita guidata a Verona e che possono essere ulteriormente approfondite sono molteplici. Per ciascuna area tematica sono disponibili laboratori e attività didattiche complementari.
Strade e vie di comunicazione
Verona nasce come insediamento militare, città fortificata e base strategica per la successiva penetrazione romana nei territori montani attraverso la Val d'Adige, nella prima fase dell'espansione di Roma.
Un tratto della via Postumia, costruita con le tipiche lastre basaltiche delle strade romane. Sono ancora visibili i solchi in cui scorrevano le ruote dei carri romani.
La città viene posta al centro di un'importate rete viaria, dove si incrociano le direttrici sud-nord ed est-ovest: via Postumia, via Gallica e via Claudia Augusta. Nel centro storico si possono tuttora distinguere chiaramente questi assi viari e sono visibili in più punti resti del selciato romano.
La fondazione delle città e l'urbanistica
Lo sviluppo di Verona ricalca il classico schema urbanistico romano basato sulla struttura dell'accampamento militare (castrum).
Una strada del centro di Verona che coincide perfettamente con un cardo minore. Due metri sotto l'attuale piano stradale è visibile il selciato originale romano.
Due vie principali perpendicolari (cardo massimo e decumano massimo) si incrociano nella piazza principale (foro), e le restanti vie (cardi e decumani minori) parallele e perpendicolari tra loro formano una griglia regolare (reticulum).
Questa struttura urbanistica è ancora perfettamente conservata e visibile nel centro storico.
Potenza e sfarzo dell'impero
Opera celebrativa di un'influente famiglia della Verona del I sec. d. C.. Costruito sulla via Postumia, principale strada di accesso a Verona, segnava il limite più esterno della città. Distrutto dai francesi alla fine del '700, fu ricostruito negli anni '30 a lato della strada assieme a un tratto di selciato romano.
Verona, grazie anche alla sua posizione strategica, diventa ben presto una città fiorente e in età imperiale si trasforma in una dei più sfarzosi centri del mondo romano con mura e porte monumentali, grandi edifici pubblici e religiosi in pietra e marmo, abitazioni private riccamente decorate con affreschi e mosaici i cui resti abbondano sia in superficie che nei musei e sotterranei di palazzi cittadini e potranno essere mostrati ai ragazzi in gita dalla guida turistica che li accompagna.
Porta Borsari I sec. d.C. l'ingresso principale della città sulla via Postumia. Secondo alcuni studiosi la ricercata raffinatezza con cui venne realizzata la facciata in pietra calcarea ancora oggi visibile, serviva ad affermare lo sfarzo e la potenza dell'impero in una città di confine come Verona.
La vita quotidiana
La vita di tutti i giorni in epoca romana può essere ripercorsa dagli studenti in gita a Verona attraverso i luoghi dove si svolgevano le attività quotidiane (foro, terme, domus, templi), nelle collezioni di suppellettili, statuette votive, oggetti di uso comune conservati al Museo Archeologico, nell'incredibile quantitativo di iscrizioni del Museo Lapidario, nei luoghi di divertimento: teatro e anfiteatro.
Tempo libero e luoghi di divertimento
Uno spazio speciale dell'itinerario guidato nella Verona romana lo meritano i luoghi del divertimento come l'Arena, uno dei più famosi monumenti in Italia, e il teatro romano.
I resti del teatro romano di Verona. I sec. a.C.
Si parlerà anche delle terme, del circo e degli altri luoghi di svago di una tipica città romana. Su richiesta la guida turistica potrà approfondire determinate tematiche come la recitazione, le maschere, le forme teatrali dell'antichità, le classi gladiatorie e le tipologie di spettacolo nell'anfiteatro.
La città sotterranea
La domus di piazza Nogara. Un sito di 400 metri quadri sotto un'importane banca cittadina. Sono chiaramente distinguibili la pianta con i vari ambienti: il cortile interno (atrium), la vasca di raccolta dell'acqua (impluvium), camere e sale ricoperte da splendidi mosaici molto ben conservati.
Molti reperti di epoca romana sono ancora là dove sono stati trovati, tre metri sotto strade, palazzi e piazze cittadine. Molti siti sono vsitabili come la domus di piazza Nogara, il museo degli Scavi Scaligeri, i resti del capitolium sotto corte Sgarzarie. Possono diventare un approfondimento del più tradizionale itinerario didattico nella Verona romana o costituire un itinerario a sé. Grazie alle indicazioni della guida turistica i ragazzi in gita scolastica comprenderanno il processo di innalzamento del piano stradale dovuto al trascorrere del tempo, familiarizzeranno con il concetto di stratificazione e con le metodologie di scavo e studio archeologico.
Cristianesimo e tarda antichità
L'ultima fase dell'Impero Romano, emerge in tutta la sua decadenza e drammaticità nei vicoli e nelle piazze nascoste di Verona, dove ancora sono visibili tratti del Muro di Gallieno, costruito nel 265 d.C. in soli sei mesi inglobando iscrizioni, decorazioni e tutto ciò che l'atterrita popolazione veronese terrorizzata da una delle prime invasioni barbariche aveva a portata di mano.
Mosaici di una basilica paleocristiana (IV sec. d.C) sotto la chiesa di Sant'Elena a Verona. Mosaici di una basilica paleocristiana (IV sec. d.C) sotto la chiesa di Sant'Elena a Verona.
All'ultima fase dell'impero risalgono anche i resti delle prime basiliche paleocristiane e dei primi luoghi di culto, che la guida turistica che accompagna il gruppo potrà illustrare nel complesso del Duomo e in alcuni siti della provincia come l'Ipogeo di Santa Maria in Stelle.
Per domande e maggiori informazioni su visite guidate e itinerari didattici a Verona:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C