Itinerari Didattici con Animazione Teatrale
Una visite didattica nuova e unica per rendere ancora più stimolante il percorso di apprendimento degli studenti di tutte le età.
La guida turistica viene affiancata da un attore che interpreta di volta in volta un personaggio storico legato alle vicende della città.
All'interno della Casa di Giulietta, "William Shakespeare" in persona racconta ai ragazzi in gita a Verona della sua vita e opere.
Info e prenotazioni:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Catullo e la Verona Romana
Accompagnati dal poeta latino Valerio Catullo, vengono ripercorse le principali tappe e luoghi della nascita e dello sviluppo del Municipium romano. La visita comprende un laboratorio sul teatro dell'antichità in cui Catullo, fatte indossare delle maschere, fa recitare alcuni brani di commedie romane ai ragazzi. Nell'itinerario è previsto l'ingresso al Teatro Romano.
Dante e la Verona scaligera
Dopo un’introduzione da parte della guida sui contenuti salienti della storia medievale cittadina, gli studenti incontrano il sommo poeta che li accompagna nei principali luoghi da lui frequentati o a lui legati durante il suo esilio a Verona raccontando in prima persona la sua vicenda storico-artistica.
Paolo Veronese e la Verona Veneziana
Paolo Veronese nella Verona Veneziana: Il celebre artista, interpretato da un attore, fa ripercorrere agli studenti la Verona della dominazione veneziana, uno dei periodi più significativi dal punto di vista culturale ed artistico per la città, illustrando alcune delle sue opere all'interno di chiese cittadine. La visita include una tappa in uno dei più antichi colorifici d'Italia, dove ancora si producono i pigmenti minerali come al tempo di Paolo Veronese.
William Shakespeare in Visita a Verona
Il Bardo, interpretato da un attore, incontrerà i ragazzi e la guida che lo porteranno alla scoperta dei luoghi legati alla leggenda dei due tragici amanti. Shakespeare a quanto ne sappiamo, non venne mai in Italia. Ciò nonostante, in molte delle sue opere trattò tematiche e luoghi del Veneto: Venezia, Padova, Verona. Verona permetterà quindi alla guida di spiegare ai ragazzi alcuni importanti aspetti della storia veneta e italiana: l'importanza strategica di Verona in epoca romana, lo scontro tra guelfi e ghibellini e l'ascesa degli scaligeri, la costituzione del ghetto sotto la dominazione veneziana. Lo Shakespeare-attore, nei pressi di alcuni luoghi specifici di Verona, reciterà passi delle opere del Bardo: Giulio Cesare, Giulietta e Romeo, il Mercante di Venezia, la Bisbetica domata.
Un modo per approfondire il testo shakespeariano e la leggende indicato per tutte le classi e in particolare come approfondimento di letteratura inglese.
"Shakespeare", presso gli splendidi resti di mosaico di una domus romana, illustra ai ragazzi di una scuola superiore in gita scolastica a Verona passi del suo Giulio Cesare.
Attraverso le interazioni tra guida turistica e attore, immersi nei luoghi storici di Verona, spesso fuori dai percorsi più battuti alla ricerca di targhe commemorative, palazzi storici, opere d'arte e ruderi nascosti, i ragazzi riescono a calarsi nel periodo storico trattato, "vivendo" la città e lo spirito dell'epoca.
Nel corso della visita, in concomitanza con particolari situazioni e tematiche trattate, l'attore recita poesie e passi di testo dei personaggi interpretati. Per l'itinerario con Paolo Veronese viene proposto un testo tratto dal processo inquisitorio che il pittore subì a causa di un suo dipinto.
L'iniziativa, nata da un progetto di collaborazione con il Comune di Verona, viene ora proposta a tutte le scuole d'Italia.
L'animazione teatrale è gestita da Stefano Paiusco dell'Associazione TeatroSette in collaborazione con le guide turistiche autorizzate di Verona.
Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate sui tour e gli itinerari didattici a Verona e le speciali offerte rivolte alle scolaresche, scrivete a:
Per domande e maggiori informazioni su visite guidate e itinerari didattici a Verona:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C