Tour e Attività Didattiche in Provincia di Verona
Anche la provincia di Verona offre numerose tematiche e spunti per l'organizzzione di un viaggio di istruzione. Con le guide turistiche della Provincia di Verona pianificate il vostro itinerario scegliendo tra le numerose proposte storico-artistiche, naturalistiche e le attività pratiche, personalizzando un percorso in base alle specifiche esigenze e al programma di studi.
Le visite alle località e siti di interesse in territorio veronese sono perfetto completamento di un itinerario didattico storico-artistico a Verona o destinazione a sé stante per una giornata intera.
Le destinazioni, le tematiche e le possibilità sono molte e possono disorientare. Le nostre guide turistiche del territorio veronese sono a disposizione per informazioni, consigli, consulenze. Non esitate a contattarci.
Info e prenotazioni:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Proposte Didattiche
Soave e il Castello
Il controllo e la gestione del territorio di una signoria medievale. Il ruolo strategico dei castelli e la vita in un borgo fortificato. Ideale completamento di un tour nella Verona Medievale e Scaligera.
SCOPRI DI PIÙLago di Garda
Moltissimi i temi e percorsi didattici sul lago di Garda: formazione, geologia, clima dei laghi glaciali italiani, i villaggi palafitticoli, colonizzazione romana, ambiente naturale, flora e fauna, agricoltura e olivicoltura.
SCOPRI DI PIÙSirmione e Grotte di Catullo
Completamento di un tour nella Verona Romana o destinazione per una giornata intera con le grotte di Catullo e il castello Scaligero. Punto di partenza per i tour in barca sul lago di Garda.
SCOPRI DI PIÙBattaglie Risorgimentali
Il lago di Garda, borghi fortificati e castelli, i monti Lessini e la pianura veneta, offrono numerosi spunti per itinerari e attività didattiche a tema storico-artistico, naturalistico e visite alle attività produttive del territorio.
SCOPRI DI PIÙParco Sigurtà
A Verona e nel territorio circostante troverai una grande varietà di ambienti naturali. Le nostre guide ambientali e naturalistiche sanno renderli strumenti didattici per approfondire temi di botanica, paleontologia, zoologia, ecologia.
SCOPRI DI PIÙIl Vittoriale
La casa museo di Gabriele D'Annunzio. Destinazione didattica ideale per le scolaresche impegnate nello studio della storia e letteratura del '900 italiano.
SCOPRI DI PIÙItinerari Naturalistici in Provincia di Verona
La provincia di Verona è caratterizzata da una grande varietà di ambienti naturali.
A nord si trovano i monti Lessini, le prealpi veronesi, un ampio altipiano costituito da uno spesso strato di calcare fossilifero, costellato di boschi, pascoli e piccoli e caratteristici paesi di montagna.
A est le pendici dei monti Lessini si frammentano in una serie di lunghe valli dove l'agricoltura ha un grande sviluppo, con la vite e l'ulivo coltivati sin dal più antico passato.
A sud la provincia di Verona sconfina nella pianura Padana, con la zona delle risorgive e le risaie.
A ovest invece troviamo il Garda, il più grande lago d'Italia, di origine glaciale con le dolci colline moreniche a sud e i versanti della costa che si fanno via via più alti e ripidi man mano che ci si sposta verso nord.
Numerosi gli itinerari e le visite guidate con tematiche naturalistiche da poter effettuare nel territorio veronese: Parco Giardino Sigurtà, Ponte di Veja (il più grande ponte naturale d'Europa, antico insediamento preistorico), laboratori sull'alpeggio e il formaggio, Parco Cascate di Molina, Museo dei Fossili di Bolca, ecc.
Una Storia Antichissima
La presenza dell'uomo risale alla più remota preistoria. Numerose sono le grotte e gli anfratti nelle valli della Lessinia che rappresentarono rifugio per Neanderthal e i primi homo sapiens che colonizzarono la penisola. La costa del lago di Garda fu interessata da insediamenti palafitticoli e tutta la fascia pedemontana è costellata di ritrovamenti di antichi villaggi paleoveneti. Con la colonizzazione romana poi tutta il territorio veronese fu interessato da ville rustiche e templi. Come la città di Verona anche il territorio attorno, per l'importante posizione strategica al centro del nord Italia ha numerosissimi segni del passato di ogni epoca: pievi romaniche, castelli medievali, sontuose ville rinascimentali e fortezze austriache. Itinerari storico-artistici Tra le numerose possibili destinazione di una gita scolastica: i siti preistorici di Fumane e del Ponte di Veja, Soave e il castello Scaligero, Sirmione con le Grotte di Catullo e il Castello Medievale, le fortezze austriache e i memoriali delle battaglie risorgimentali. Agricoltura e industria Il terrritorio attorno alla città di Verona è oggi caratterizzato da un'intensa attività agricola e industriale che ne fanno una delle realtà produttive più interessanti non solo in Italia ma in tutto il panorama europeo. A Verona hanno sede importantissimi gruppi industriali, in particolar modo nel settore alimentare e vitivinicolo, oltre a realtà artigiane e a particolari distretti come quello del mobile e del marmo. Molte di queste realtà sono liete di aprire le proprie porte a scolaresche in gita di istruzione e possono essere ideali destinazione soprattutto per istituti tecnici, professionali e alberghieri.
Offerta Didattica Completa in Provincia di Verona
Di seguito l'elenco completo dei tour e delle attività didattiche a Verona. Tutte le proposte possono essere svolte in inglese e nelle principali lingue europee per scambi con scuole straniere, istituti internazionali, progetti linguistici.
- Soave e il castello
- Il Lago di Garda
- Sirmione
- le Grotte di Catullo
- Lazise e la costa est del Garda
- i luoghi delle battaglie risorgimentali
- il Vittoriale
Itinerari e Attività Naturalistico-Ambientali
- Parco Giardino Sigurtà
- Cascate di Molina
- il Ponte di Veja
- la Valle delle Sfingi
- Ciaspolate sulla neve
Visite in azienda
La provincia di Verona è tra le più vitali in Italia e in Europa per quanto riguarda attività agricole e industriali. Molte di queste offrono alle scuole la possibilità di effettuare visite didattiche. Come guide turistiche di Verona, pur non essendo direttamente coinvolti nell'organizzazione di queste attività, siamo lieti di dare indicazioni e suggerimenti.
Per informazioni:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C