Museo di Storia Naturale
Il Museo di Storia Naturale di Verona raccoglie numerose interessanti collezioni di geologia, zoologia, paleontologia, disposte secondo un allestimento fruibile e didattico. Una delle sezioni più interessanti è quella dei fossili di Bolca, eccezionali per quantità, varietà e definizione.
I nostri prossimi tour
Informazioni e visite guidate:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Il Museo di Storia Naturale di Verona si trova sulla sponda sinistra dell'Adige, nello storico palazzo Pompei, capolavoro rinascimentale dell'architetto Michele Sanmicheli. È ideale come destinazione per una gita scolastica a tema scientifico-naturalistico o per genitori con bambini che vogliono trascorrere un piacevole pomeriggio.
Se vuoi approfondire
La leggenda di Giulietta e Romeo e come fu scoperta la tomba dell'eroina shakespeariana
SCOPRI DI PIÙIl Museo Civico di Storia Naturale, nasce nel 1853, in esso confluirono le collezioni naturalistiche di piante, animali, fossili e campioni geologici veronesi che erano andate accumulandosi ad opera di appassionati cittadini a partire dal 1500.
In totale le sale espositive sono quattordici. Vi sono poi una ricca biblioteca, laboratori, depositi delle collezioni e gli uffici del Museo.
Le collezioni del Museo di Storia Naturale di Verona sono organizzate nelle sezioni di Botanica,
Geologia e Paleontologia, Preistoria, Zoologia, comprendono un gran numero di reperti naturali che costituiscono un patrimonio di eccezionale importanza e ricchezza.
Le sezioni di Preistoria e Botanica sono ospitate nella Palazzina di Comando dell’Arsenale Austriaco di Verona.
Molto interessante la collezione di reperti archeologici provenienti dai numerosi siti paleolitici, neolitici e fino all'età del ferro, rinvenuti nel territorio veronese e che testimoniano la ricchezza e la complessità delle culture che abitarono questa regione d'Italia fin dall'antichità più remota.
I Fossili di Bolca
Un'ampia sezione è dedicata ai fossili di Bolca, località dei Lessini veronesi famosa per le sue cave di fossili marini, tra i più belli al mondo. Bolca è stata inserita tra i siti Unesco di interesse paleontologico da considerarsi patrimonio dell'Umanità, unico sito italiano di questo tipo. Le cave di Bolca, da cinque secoli a questa parte hanno restituito fossili che per quantità, varietà delle specie animali e vegetali, definizione degli esemplari, sono unici al mondo. Gli scienziati stanno ancora dibattendo sulle cause e le condizioni che hanno creato gli immensi giacimenti fossiliferi di Bolca, un mistero affascinante quanto le sale del museo stipate di esemplari di ogni tipo che ci fanno compiere come degli strani sub, un surreale viaggio nella barriera corallina di milioni di anni fa.
Il museo di Scienze Naturali di Verona, ha oggi sede a Palazzo Pompei, capolavoro rinascimentale di Michele Sanmicheli.
Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate, itinerari didattici per le scuole al Museo di Storia Naturale di Verona o sugli altri itinerari museali a Verona, scrivete a:
Informazioni e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C