Cimitero Monumentale

Monumenti di Epoca Austriaca

Arsenale

Ponte Pietra

Visita
Castel San Pietro

Teatro Romano

Visita
Forte San Leonardo

Mura di Gallieno

Visita
Palazzo Barbieri

Mura di Gallieno

Visita
Cimitero Monumentale

Arco dei Gavi

Visita
Ospedale Militare

Arco dei Gavi

Visita

Una delle palazzine interne del cimitero monumentale

Informazioni e visita guidate al Cimitero Monumentale:

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C

Calendario Visite Guidate di Verona a Tema Storico

OTTOBRE 2020

Nel 1805 l'editto di Saint Cloud, emanato da Napoleone, stabiliva che i cimiteri dovessero essere posti fuori dalle mura cittadine, in luoghi arieggiati e soleggiati. Dalla caduta dell'Impero Romano, quando anche le necropoli erano poste per legge fuori dalle città, i cadaveri erano infatti stati seppelliti in aree attigue alle chiese, nei cortili, spesso anche al loro interno. Nel 1806 l'editto divenne attivo anche in Italia e, oltre a ispirare la celebre poesia del Foscolo, obbligò le città che come Verona erano soggette alla dominazione francese ad adeguarsi.
Il luogo venne scelto nel grande spazio aperto fuori da Porta Vittoria, subito fuori il braccio est della cinta muraria di Verona. Tuttavia solo nel 1828, quando Verona era ormai da più di un decennio diventata parte dei possedimenti austroungarici, iniziarono i lavori su progetto di Giuseppe Barbieri, architetto in auge a Verona nell'ottocento e che realizzò inoltre la Gran Guardia Nuova, oggi Palazzo Barbieri e sede del Municipio.
Lo stile scelto fu quello Neoclassico, con le colonne doriche che danno accesso a un perimetro rettangolare suddiviso da due viali che incrociandosi ripartiscono la superficie dell'area di sepoltura in quattro. La sobria facciata è abbellita da sculture che si ispirano allo stile canoviano.
Le tombe monumentali sono circa duecento, con sculture di artisti tra cui Giovanni Duprè, Luigi Ferrari, Ettore Ferrari oltre a numerosi scultori locali come Ugo Zannoni.
Tra le sepolture famose si può riordare quella del futurista Umberto Boccioni.

Info e visite guidate a Palazzo Barbieri:

+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C