Olio Extravergine d'Oliva
La provincia di Verona è una delle zone con latitudine più a nord del mondo dove è possibile coltivare l’ulivo e produrre olio extra vergine di oliva. Il paesaggio attorno al lago di Garda e sulle colline del veronese è caratterizzato, oltre che dai tipici vigneti, anche da ampi uliveti.
È possibile visitare i frantoi che producono olio extravergine d’oliva a Verona. La visita guidata di un frantoio con degustazione ti permette di scoprire i segreti di questo affascinante prodotto.
È ideale per piccoli e grandi gruppi organizzati, come attività didattica per scolaresche in gita, per appassionati di prodotti tipici e gastronomia, semplici curiosi, come attività alternativa da fare durante un viaggio a Verona.
Info e prenotazioni visite guidate nei frantoi di Verona:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Come si svolge la visita
Le zone di produzione di olio extra vergine d'oliva del veronese possono essere facilmente raggiunte partendo dalla città in non più di 20 minuti di macchina o bus turistico. Le zone di produzione si trovano all'interno di territori meravigliosi.
Durata della visita al frantoio con degustazione: 1h circa.
Passeggiata nell'uliveto
La tipica visita guidata a un frantoio per la produzione di olio extravergine d’oliva inizia com una passeggiata nell’uliveto. Camminando tra gli ulivi, alberi antichi e preziosi, imparerai a conoscere le tipiche varietà d’oliva coltivate a Verona.
L’Italia vanta un patrimonio di centinaia di varietà di olive. La coltivazione dell’ulivo in Italia ha origini antichissime. Nel corso dei secoli sono state selezionate le piante che meglio si adattavano alla moltitudine di microclimi e suoli della penisola, dando vita a un patrimonio di diversità e tipicità unico al mondo.
Le tipiche varietà di Verona sono: Grignano, Casaliva o Drizzar, Lezzo, Favarol, Rossanel, Razza, ecc.
Molitura, pressa, centrifuga
Durante la visita sarà possibile vedere tutti i vari passaggi della produzione dell'olio extra vergine d'oliva, spiegati in dettaglio dalla vostra guida: il lavaggio delle olive, la loro frangitura con le tradizionali mole in pietra, la pressatura della pasta d'olive, la centrifugazione per la separazione dell'olio dall'acqua di vegetazoine, il filtraggio ecc.
Degustazione
Il tour di un frantoio si conclude con una degustazione di olio extravergine di oliva. Gli assaggiatori professionisti sorseggiano l'olio direttamente da speciali bicchieri. La forma permette di tenerli tra le mani e scaldare l'olio per esaltarne gli aromi. Il colore scuro non consente di vedere il colore dell'olio che potrebbe influenzare la valutazione.
I semplici appassionati possono però apprezzarlo di più su del fragrante pane fresco.
Periodo della Visita
Il miglior periodo dell'anno per effettuare una visita a un frantoio è durante la campagna olearia. A seconda delle annate può andare dagli inizi di ottobre a fine dicembre.
In questo periodo il frantoio è caratterizzato da un'attività frenetica. con un continuo via vai di produttori che portano grandi cassoni pieni di olive e le macine, presse e tutti gli altri macchinari per la produzione dell'olio extravergine sono in piena attività. Durante il periodo di raccolta, l'attività del frantoio è costante, ventiquattr'ore al giorno, sette giorni la settimana! Negli altri periodo dell'anno sarà comunque possibile vedere gli impianti, comprendendo a fondo tutte le varie fasi della produzione, ma tutto sarà fermo e più calmo.
Le zone di produzione del veronese
La presenza del lago di Garda influisce positivamente sul clima rendendolo adatto alla crescita di questa pianta tipicamente mediterranea. I quantitativi non sono paragonabili a quelli del sud Italia ma sono comunque significativi e la qualità dell’olio extra vergine di Verona è eccellente.
Da un lato i dolci declivi morenici da cui si gode una spettacolare vista sul lago di Garda, dall'altro le colline della Valpolicella, dove gli uliveti si “contendono” lo spazio con le vigne per la produzione di Ripasso, Recioto e Amarone.
La DOP Garda-Orientale
a più ampia D.O.P. Garda ha per la costa est che rientra nella provincia di Verona la sotto-zona Garda-Orientale. L'olio extravergine d'oliva della denominazione Garda-Orientale deve essere ottenuto almeno per il 50% da olive di varietà Casaliva o Drizzar. Possono concorrere alla produzione olive delle varietà Lezzo, Favarol, Rossanel, Razza, Fort, Morcai, Trepp, Pendolino per un quantitativo non superiore al 50%. Gli oliveti idonei alla produzione di olive sono quelli che si trovano sulle colline del cosiddetto anfiteatro morenico del lago di Garda, caratterizzati da una composizione ricca di sabbia e ciottoli che favorisce un drenaggio ottimale. La raccolta deve essere effettuata non oltre il 15 gennaio e la produzione di olive non dove superare le 5 tonnellate per ettaro con una resa massima in olio inferiore al 22%. L'olio extravergine d'oliva Garda-Orientale è caratterizzato da un colore verde intenso con possibili leggere sfumature di giallo. Il profumo è fruttato leggero, il sapore fruttato con sentori di mandorla dolce. L'acidità massima deve essere inferiore a 0,6g ogni 100 grammi di prodotto.
La DOP Veneto-Valpolicella
Anche la più ampia D.O.P. Veneto ha in territorio veronese un'importante sotto-zona, quella denominata Valpolicella che coincide con la zona di produzione dei celebri vini rossi D.O.C. e D.O.C.G., primo tra tutti l'Amarone. Si tratta della fascia collinare a nord della città che si estende a ovest fino alle pendici del monte Baldo e a est alla Valpantena fino ai confini con il territorio di Soave. L'olio extravergine d'oliva Veneto-Valpolicella deve essere realizzato almeno per il 50% con olive della varietà Grignano e Favarol. Esso è caratterizzato da colore giallo con lievi tonalità verdi per gli oli giovani. Il profumo è complesso e fine, con note floreali, erbacee e fruttate con sentori di mela. Al palato è deciso, armonico e piccante. L’acidità massima non deve superare lo 0,5%. L'olio extravergine Veneto-Valpolicella è ideale per essere utilizzato a crudo su carpaccio di carne o di pesce, legumi bolliti, carne ai ferri e pesce alla griglia.
Potrebbe interessarti
Per maggiori informazioni sui percorsi enogastronomici:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C