Verona Medievale e Scaligera
Se in classe state affrontando la storia medievale Verona è la destinazione per la gita scolastica. Tutte le fasi di questo periodo storico hanno lasciato importanti testimonianze: i regni romano-barbarici di cui la città fu protagonista, l'età comunale, l'età delle signorie con la potente famiglia della Scala.
Come guide turistiche autorizzate di Verona con vent'anni di esperienza nella didattica per studenti possiamo assistere scolaresche, gruppi privati, famiglie, nell'organizzazione e svolgimento di una visita guidata alla scoperta della Verona medievale e scaligera.
Info e prenotazioni:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Itinerari nella Verona Medievale e Scaligera
Mezza giornata
- Durata
- Circa 2h30' (mattina o pomeriggio).
- Itinerario
-
piazza Erbe (Domus Mercatorum, Berlina, Torre dei Lamberti), piazza dei Signori (Palazzo della Ragione, Palazzi Scaligeri, Palazzo del Capitano, Dante), Arche Scaligere, Casa di Romeo, Casa di Giulietta, Duomo (ingresso facoltativo), Chiostro dei Canonici, Biblioteca Capitolare (esternamente).
Giornata intera
- Durata
- Durata: 4h (mattina e pomeriggio).
- Itinerario
- San Zeno (ingresso), Castelvecchio (ingresso facoltativo), piazza Bra (le mura comunali, l'Arena), piazza Erbe (Domus Mercatorum, Berlina, Torre dei Lamberti), piazza dei Signori (Palazzo della Ragione, Palazzi Scaligeri, Palazzo del Capitano, Dante), Arche Scaligere, Casa di Romeo, Casa di Giulietta, Duomo (ingresso facoltativo), Chiostro dei Canonici, Biblioteca Capitolare (esternamente).
Obbiettivi della visita didattica
Conoscere gli elementi significativi del medioevo in relazione ai resti archeologici, ai monumenti e agli edifici del centro storico di Verona. Orientarsi e collocare cronologicamente nel tempo il passaggio della città dall'epoca romana ai regni romano-barbarici dell'Alto Medioevo, dalla costituzione del libero Comune alla Signoria. Individuare i rapporti di interdipendenza e causa-effetto tra le varie epoche. Cogliere gli elementi significativi dell'architettura romanica e gotica.
Approfondimenti
Numerose sono le possibilità di approfondimento e integrazione della visita guidata didattica alla Verona Medievale: chiese, musei, monumenti.
San Zeno
La chiesa del santo patrono di Verona è tra gli esempi più rappresentativi dello stile romanico. Gli studenti in gita potranno ammirare il tipico accostamento tra sacro e profano, spirituale e terreno, che fu proprio della cultura medioevale. Nella torre merlata si conserva il più antico affresco a soggetto laico dalla caduta dell'Impero Romano.
La facciata di San Zeno. Vi si ritrovano tutti i tipici elementi dell'architettura romanica: struttura a capanna, rosone, protiro, archetti rampanti, lesene.
Sulla sua facciata convivono scene bibliche assieme alla rappresentazione del duello tra Odoacre e Teodorico e la "caccia infernale" di quest'ultimo. Sul suo portale bronzeo figure numinose e arcaiche emergono dalla magmatica spiritualità medievale, lasciano ancora lo spettatore atterrito come facevano più di mille anni fa.
Durata della visita guidata a San Zeno: circa un'ora.
Castelvecchio
Nel corso della gita scolastica a Verona è possibile includere la visita alle collezioni del Museo di Castelvecchcio con gioielli, suppellettili, armi longobarde oltre alle sculture e affreschi di epoca romanica e gotica.
Sono inoltre disponibili laboratori didattici nella Verona Medievale per approfondire il percorso guidato in città.
Durata della visita guidata a Castelvecchio: circa 1h30'.
Castelvecchio è la fortezza realizzata a metà del '300 dalla famiglia della Scala.
Se vuoi approfondire
Museo di Castelvecchio
SCOPRI DI PIÙLa Biblioteca Capitolare
Importante tappa di approfondimento per una visita didattica nella Verona Medievale è la Biblioteca Capitolare. Presente almeno dal V secolo con il suo scriptorium, dove gli amanuensi preservavano il sapere antico, per tutto l'Alto Medioevo fu un importante centro di cultura, non solo cittadina, ma europea, "una delle arche di salvezza durante i secoli duri per gli uomini, durissimi per i libri".
Nel corso della visita alla biblioteca Capitolare di Verona sarà possibile ammirare una selezione di antichi manoscritti su pergamena, spesso abbelliti da splendide miniature.
L'Indovinello Veronese e la nascita del volgare
La Biblioteca Capitolare è visitabile su prenotazione. Oltre agli splendidi codici e incunaboli, è conservato il celebre indovinello di Verona, considerata da molti filologi la prima testimonianza di scrittura volgare in Italia: Se pareva boves, alba pratalia araba (et) albo versorio teneba (et) negro semen seminaba.
La Biblioteca Capitolare di Verona, la più antica del mondo.
Scopri di piùRichiedi maggiori info:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Tematiche e Argomenti
Le tematiche della storia medievale che vengono trattate nel corso della visita guidata a Verona e che possono essere ulteriormente approfondite sono molteplici. Per ciascuna area tematica sono possibili approfondimenti e itinerari più specifici.
Invasioni e regni Romano Barbarici
Al centro delle vie lungo le quali i barbari calarono nella penisola, Verona fu più volte assediata e conquistata dagli invasori che si susseguirono al potere. Grazie alla sua posizione strategica divenne importante centro fortificato sotto molti re romano-barbarici: Odoacre, Teodorico, Alboino.
Teodorico da Verona
Durante il regno romano-barbarico degli ostrogoti la capitale formalmente rimase Ravenna. Tuttavia Verona continuò ad avere un ruolo fondamentale grazie alla sua posizione strategica e fu sede di un importante palazzo dove il re Teodorico amava soggiornare tanto che venne soprannominato "Teodorico da Verona".
L'alto medioevo fu un periodo di distruzione e depopolamento. Anche se sono pochi gli edifici e monumenti di questo periodo la nostra guida turistica vi farà scoprire le poche tracce che si sono conservate tra i vicoli del centro, come le fortificazioni di Teodorico, alcune semplici sepolture longobarde, e in chiese come Santa Teuteria e Tosca, San Giovanni in Valle (la chiesa ariana dei Goti), San Zeno.
La rinascita del Mille e il Libero Comune
Nel Basso Medioevo Verona mantenne il suo ruolo centrale e si formarono e rafforzarono istituzioni cittadine come il consiglio e le corporazioni delle arti e mestieri, fino alla costituzione del libero comune nel XII secolo e la realizzazione dei primi palazzi pubblici e chiese romaniche.
La lunetta del portale di San Zeno è considerata la rappresentazione simbolica della nascita del libero comune. Il patrono della città benedice i fanti (costituiti dalla borghesia commerciale) e i cavalieri (costituiti dalla nobiltà terriera).
Guelfi e Ghibellini - Ezzelino da Romano
Anche Verona fu interessata dalla sanguinosa lotta per il potere tra Guelfi e Ghibellini.
Con Ezzelino da Romano, feroce tiranno unificò la Marca Trevigiana, ossia il Veneto, sotto un unico governo ghibellino e laico, Verona divenne una città determinante grazie alla sua posizione strategica. Fu l'eredità di Ezzelino che permise l'ascesa al potere di una delle prime signorie: gli Scaligeri, con Mastino della Scala, suo uomo di fiducia, che rimase in carica anche dopo la drammatica fine del tiranno.
La Signoria Scaligera
Il periodo scaligero è così complesso e ricco di testimonianze da diventare tema a sè per una visita didattica a Verona. Lotte di fazione, ascesa e declino di una delle prime signorie, vita e l'arte di corte, sono alcuni dei temi trattati nell'itinerario guidato nella Verona Scaligera.
Approfondimento: Cangrande della Scala
Un ulteriore aspetto didattico che verrà trattato sarà l'espansione di Verona sotto la signoria di Cangrande, il vicariato imperiale, il mecenatismo tipico delle signorie pre-rinascimentali, con Dante a Verona ospite degli Scaligeri, il controllo del territorio attraverso la rete dei castelli e dei capitanati.
Approfondimento: i castelli scaligeri della provincia di Verona
Nei 150 anni di Signoria Scaligera, il territorio controllato da Verona si espanse fino a occupare buona parte del Veneto e oltre. Per difendere e ed esercitare il proprio potere gli scaligeri costruirono numerosi castelli. Molti di questi sono ancora in buone condizioni e visitabili.
Il Castello di Soave
Completamento di un tour nella Verona Romana o destinazione per una giornata intera con le grotte di Catullo e il castello Scaligero. Punto di partenza per i tour in barca sul lago di Garda.
SCOPRI DI PIÙIl Castello di Valeggio
A poco più di mezz'ora da Verona, la villa romana di Desenzano del Garda con i suoi estesi mosaici rappresenta uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia.
SCOPRI DI PIÙIl Castello di Sirmione
A poco più di mezz'ora da Verona, la villa romana di Desenzano del Garda con i suoi estesi mosaici rappresenta uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia.
SCOPRI DI PIÙIl Castello di Malcesine
A poco più di mezz'ora da Verona, la villa romana di Desenzano del Garda con i suoi estesi mosaici rappresenta uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia.
SCOPRI DI PIÙDante a Verona
Ci si soffermerà quindi sulla presenza di Dante a Verona e sulla trasformazione linguistica dal latino all'italiano passando per il volgare.
Per approfondire
Verona di Dante
I palazzi dove fu ospite, l'arca di Cangrande cui dedicò il Paradiso, Sant'Elena dove tenne la "Quaestio", il palio. Dante a Verona e Verona nella Divina Commedia in un itinerario didattico letterario.
SCOPRI DI PIÙLe Arche Scaligere
Una tematica che viene affrontata nel corso della visita didattica è l'introduzione e lo sviluppo del gotico in Italia, sia in architettura, con le celebratissime arche scaligere, sia in pittura, con il cosiddetto gotico cortese o gotico internazionale, che proprio a Verona, grazie all'opera di artisti quali Altichiero, Stefano da Verona, ma sopratturro Pisanello, troverà nella città scaligera, un suo centro di elezione.
Approfondimento: il Gotico Cortese
Una tematica che viene affrontata nel corso della visita didattica è l'introduzione e lo sviluppo del gotico in Italia, sia in architettura, con le celebratissime arche scaligere, sia in pittura, con il cosiddetto gotico cortese o gotico internazionale, che proprio a Verona, grazie all'opera di artisti quali Altichiero, Stefano da Verona, ma sopratturro Pisanello, troverà nella città scaligera, un suo centro di elezione.
Attraverso le opere del Museo di Castelvecchio e nelle chiese di Verona, si può rivivere l'ambiente di corte, i vestiti, le acconciature finemente riprodotte nei dipinti dei grandi maestri veronesi.
Per domande e maggiori informazioni su visite guidate e itinerari didattici a Verona:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C