Madonna Verona
Monumenti Medievali di Verona
La fontana di Madonna Veronaè uno dei monumenti cittadini più rappresentativi e amati dai veronesi.
Si tratta di una personificazione simbolica della stessa città di Verona, posta al centro di piazza Erbe.
Informazioni e visita guidate alla fontana di Madonna Verona:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Fu costruita da Cansignorio, ultimo dei grandi signori della famiglia Della Scala, nel 1368, utilizzando una grande vasca termale romana in marmo rosso di Verona e sormontadola con una statua il cui corpo anche era un originale romano, forse addiritura una delle statue acroteriali che decoravano il campidoglio nel foro. La testa e le braccia, mancanti, furono aggiunte al momento della realizzazione della fontana. Verona risultò quindi raffigurata come una bella regina (mea domina appunto, contratto in madonna, l'appellativo con cui venivano chiamate le nobildonne nel medioevo) il cui corpo, come le origini della città, è di epoca romana mentre capo e braccia risalgono al successivo momento di massimo splendore della città, il '300 con la Signoria Scaligera. Nello stelo che regge il piedistallo della statua sono raffigurati i volti dei quattro regnanti della città: il mitico Vero, Alboino re dei Longobardi, Berengario e nuovamente Verona regina.
La statua regge un cartiglio in rame con la seguente iscrizione: EST JUSTI LATRIX URBS HAEC ET LAUDIS AMATRIX. Ossia "E’ città che dispensa giustizia ed ama la lode", antico motto della città.
La fontana di Madonna Verona è visitabile e compresa nell'itinerario guidato classico della visita di Verona. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra guida turistica di Verona:
Info e visite guidate alla fontana di Madonna Verona:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C