Scavi Scaligeri
Gli Scavi Scaligeri sono uno spazio espositivo ricavato alcuni metri sotto il piano stradale in un ampio sito archeologico del centro di Verona. Sono sede del Centro Internazionale di Fotografia che vi allestisce mostre temporanee con una certa regolarità. Al momento sono chiusi per restauro fino a data da definirsi.
I nostri prossimi tour
Gli Scavi Scaligeri sono un incredibile percorso sotterraneo che permette di ripercorrere la storia di Verona, dall'origine romana fino al medioevo.
Selciato romano
In epoca romana qui vi era uno degli isolati formati dal reticolo di cardi e decumani della città. Nelle immediate adiacenze del foro era sede di abitazioni patrizie riccamente decorate.
Nel percorso si può ammirare il seleciato perfettamente conservato di un tratto di una strada romana (cardo), con ancora il marciapiede e il sottostante sistema fognario (cloaca) con volta a botte.
Per approfondire
Storia di Verona Romana
SCOPRI DI PIÙTour nella Verona Romana
SCOPRI DI PIÙMosaici di domus
Nel museo sotterraneo degli scavi scaligeri sono inoltre presenti frammenti di mosaici di domus romane. L'area era molto vicina al foro, abitata da famiglie patrizie.
Alcuni dei mosaici sono a disegni geometrici e figure di animali, un altro, a tessere bianche e nere, di una grande stanza che probabilmente era il triclinium, ossia la sala da pranzo.
Resti altomedioevali
Con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente e le devastazioni delle invasioni barbariche, Verona si andò spopolando, in parte per il timore di attacchi e saccheggi che colpivano i centri principali, in parte a causa di carestie ed epidemie. Nella città scarsamente abitata vennero ricavate vigne e orti là dove in epoca romana sorgevano costruzioni decorate di marmi, sculture e mosaici.
Tutti questi avvenimenti e mutamenti sono testimotiati nei resti ritrovati nel sito degli Scavi Scaligeri, con segni di incendi, tombe longobarde e le prime case-torre costruite alla rinfusa con materiali poveri sul vecchio impianto urbanistico romano.
Il percorso espositivo del museo degli Scavi Scaligeri si snoda attraverso reperti che permettono di effettuare un affascinante viaggio nel tempo in cui si attraversano in breve tempo più di mille anni di storia.
Mostre Fotografiche
Gli Scavi Scaligeri sono in realtà un museo dedicato alla fotografia. Lo spazio viene aperto infatti solo in occasione delle mostre che vi si tengono. Nel corso degli anni ha ospitato selezioni di lavori dei più grandi fotografi del '900 e contemporanei.
Visite Guidate
La visita guidata al museo degli Scavi Scaligeri, al di là delle mostre che vi si tengono, è un perfetto completamento di un percorso sulla Verona Romana e permette di approfondire alcune tematiche relative alla struttura urbanistica della tipica città romana. È una tappa ideale di un tour nella Verona sotterranea.
Per approfondire
Verona Sotterranea
SCOPRI DI PIÙInfo e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C