Curiosando Verona
Itinerario didattico guidato per le prime classi della scuola primaria. Percorsi, temi, attività appositamente studiate per alunni che ancora non si destreggiano con le successioni cronologiche, i periodi storici, le civiltà e gli elementi di storia dell'arte.
Info e prenotazioni:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Obbiettivi della visita didattica: orientarsi cognitivamente nello spazio circostante e produrre significati simbolici e narrazioni relativamente agli elementi del tipico ambiente storico-architettonico della città antica.
- Perché ci sono conchiglie a spirale nelle pietre di Verona?
- Cosa pende dall'arco della Costa in piazza Erbe?
- Cosa c'è che non va nella statua di Madonna Verona?
- Perché i signori della Verona medievale hanno nomi di cani?
Sono queste alcune della attività proposte dalla guida turistica e con cui gli alunni impegnati nella scoperta di Verona si confrontano. Lo scopo è quello di stimolare nei ragazzi la curiosità per l'ambiente che li circonda, e trovare risposte tramite l'utilizzo della fantasia, delle capacità di analisi e della riflessione, anche di gruppo.
L'itinerario didattico guidato può prendere a tratti l'aspetto di una caccia al tesoro così da stimolare ulteriormente l'interesse dei ragazzi e invitarli al confronto e alla collaborazione, tra di loro e con gli adulti accompagnatori, nella ricerca di risposte e significati.
A integrazione del percorso guidato e per ulteriori approfondimenti è inoltre possibile entrare in alcuni tra i monumenti del centro storico di Verona di maggior impatto per i bambini, quali l'Arena (anfiteatro romano), o Castelvecchio (il Castello Scaligero).
Per domande e maggiori informazioni su visite guidate e itinerari didattici a Verona:
info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C