ITINERARI A VERONA
GIULIETTA E ROMEO
Le arche Scaligere, le tombe monumentali dei signori che governarono Verona nel periodo storico in cui è ambientata Giulietta e Romeo.
L'itinerario guidato "a spasso con Giulietta", ripercorrendo i riferimenti storici a Verona nella famosa leggenda, fa necessariamente tappa nei luoghi legati alla signoria della Scala. Si tratta della famiglia che governò la città dalla metà del '200 alla fine del '300 instaurando una delle più influenti signorie del nord Italia.
Parlare degli scaligeri significa approfondire il complesso periodo storico di Verona in cui la leggenda di Giulietta e Romeo è ambientata e da cui probabilmente ebbe origine: le lotte tra guelfi e ghibellini, gli scontri per il potere che videro i membri della stessa famiglia confrontarsi in sanguinarie lotte per il potere che sembrano anch'esse trame di una tragedia di Shakespeare.
Lo stemma della famiglia della Scala: la scala sormontata da un'aquila imperiale.
Mastino I, capostipite della signoria, fu accoltellato in un agguato presso Volto Barbaro (anch'esso nell'itinerario guidato). Cangrande morì in circostanze misteriose e solo pochi anni fa, grazie a una serie di analisi effettuate sul corpo mummificato, si è capito che si trattò di avvelenamento. Cansignorio uccise con le sue mani i fratelli per restare solo al potere.
È tuttavia nel breve periodo di governo di Bartolomeo Della Scala (1301-1304) che la tragica vicenda di Giulietta e Romeo si sarebbe svolta, un periodo in cui il governo scaligero non era ancora del tutto consolidato e strascichi delle lotte di fazione continuavano a insanguinare le strade di Verona.
Le arche Scaligere, le tombe monumentali dei signori che governarono Verona nel periodo storico in cui è ambientata Giulietta e Romeo.
Il monumento più rappresentativo del periodo scaligero sono le Arche. Si tratta dei mausolei dei membri più importanti della signoria che tenne il potere a Verona da metà '200 alla fine del '300. Le Arche sono considerate, pur nelle loro relativamente modeste dimensioni, uno dei massimi capolavori del gotico italiano.
Alle sommità delle Arche Scaligere, grandiose e inquietanti, ancora si stagliano le figure a cavallo dei grandi signori che vissero, lottarono, amarono e governarono a Verona nel medioevo: Cangrande, Mastino II e Cansignorio.
Centro del potere politico nella Verona medievale è piazza dei Signori, con gli edifici del governo: il palazzo Scaligero, la loggia del Consiglio, palazzo del Capitano e palazzo della Ragione, l'antico tribunale cittadino. Quest'ultimo in particolare è uno degli edifici pubblici più antichi d'Italia e i visitatori dotati di maggiore fantasia non avanno difficoltà ad immaginare il giudizio che il principe di Verona potrebbe aver qui espresso nei confronti di Romeo, bandendolo dalla città come punizione per il tragico duello in cui uccide Tebaldo per vendicare la morte di Mercuzio.
Le arche Scaligere, le tombe monumentali dei signori che governarono Verona nel periodo storico in cui è ambientata Giulietta e Romeo.
Altra tappa fondamentale di questo tour è Castelvecchio, il vecchio maniero costruito dagli scaligeri a metà del '300. Anche se non appartiene direttamente all'epoca narrata in Giulietta e Romeo è comunque una testimonianza altamente rappresentativa del periodo scaligero e della Verona medievale. Castelvecchio è oggi un museo.
Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate sulle visite guidate e itinerari shakespeariani a Verona, proposti dalle guide turistiche di Verona scrivete a: