Romeo e Tebaldo
Seguendo la trama di Giulietta e Romeo il nostro tour guidato arriva su Corso Cavour. Sulla facciata di Palazzo Carlotti, un massiccio edificio barocco, una targa e un bassorilievo in bronzo ricordano il duello tra Romeo e Tebaldo.
I nostri prossimi tour
Per informazioni e visite:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Però il riferimento letterario in questo caso non è Shakespeare, ma Matteo Bandello, un autore lombardo che trent'anni prima del Bardo raccontò i tragici eventi dei due amanti veronesi. Un tempo meno preoccupati dagli spoiler il titolo della novella è: "La sfortunata morte di due infelicissimi amanti che l’uno di veleno e l’altro di dolore morirono, con varii accidenti".
Se vuoi approfondire
Matteo Bandello
VAIVicende storiche e letterarie
Erano le feste de la Pasqua de la resurrezione, quando avvenne che su il Corso vicino a la porta dei Borsari verso Castelvecchio molti di quelli dei Capelletti incontrarono alcuni dei Montecchi e con l’arme fieramente gli assalirono.
Porta Borsari
Matteo Bandello nella sua novella inserisce una descrizione minuziosa e accurata dei luoghi di Verona dove si svolgono i vari momenti del racconto. La zuffa tra Capuleti e Montecchi, in cui muore Mercuzio e Romeo per vendicarlo uccide Tebaldo, avviene su quello che oggi è Corso Cavour ma che un tempo si chiamava Corso Castelvecchio. È il vecchio
Palazzo Carlotti
L'autore specifica anche che il combattimento ha luogo dal lato del castello, quindi sul luogo dove, alcuni secoli dopo fu costruito palazzo Carlotti, un'imponente edificio nel sobrio stile barocco veronese.
Non sappiamo cosa vi fosse al suo posto all'inizio del '300. Magari un semplice slargo in sterrato dove si sarebbe potuto svolgere il duello.
Il Bassorilievo
Proprio sulla facciata di Palazzo Carlotti, il Club di Giulietta, ha posto il bassorilievo che ricorda il drammatico episodio della storia, da cui inizia la tragedia. Nella targa è chiaramente visibile la porta Borsari sullo sfondo. Il Club di Giulietta è un'associazione culturale che da anni si occupa di promuovere l'immagine di Verona come città di Giulietta e Romeo attraverso manifestazioni, eventi, targhe commemorative poste nei luoghi della città legati al racconto.
Sulle tracce di Giulietta e Romeo
A spasso con Giulietta è un modo originale e suggestivo per visitare Verona. Chiedete a una guida turistica di accompagnarvi alla scoperta dei luoghi shakespeariani di Verona.
Per maggiori informazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C