Past Present Future
Verona, installazioni in città e mostra a Palazzo della Ragione
Dal 27 febbraio al 13 giugno 2010
Le collezioni Fondazione Cariverona e UniCredit Group: arte per la città, Verona.
Informazioni e visite guidate alla mostra di Marc Quinn a Verona.
Per maggiori informazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
La mostra Past Present Future - Le collezioni Fondazione Cariverona e UniCredit Group: arte per la città, avrà luogo dal 27 febbrario al 3 giugno presso il Palazzo della Ragione a Verona.
La mostra presenterà un'ottantina di opere d’arte selezionate dalla Collezione del Gruppo UniCredit ed esposte assieme a otto capolavori della Fondazione Cariverona.
La mostra sarà curata da Walter Guadagnino con un allestimento firmato da Stefano Gris. Come da titolo, verrà proposto un percorso tematico tra passato, presente e futuro mostrando la continuità dell'arte europea nel corso di quattro secoli.
Le 7 sezioni saranno così suddivise:
Arte Classica, Sublime e Pittoresco, la Metropoli, il Linguaggio del Corpo, Face to Face, Oggetti del Desiderio, Geometria. Ognuna di queste sezioni raccoglierà una selezione di opere di artisti anche molto differenti tra di loro per genere ed epoca, ma che si sono confrontati con il medesimo tema, spesso giungendo a conclusioni artistiche confrontabili.
Ampio spazio è dedicato all'arte del XX secolo e alla fotografia.
Si andrà dai temi classici come il rapporto tra uomo e natura, alla rappresentazione della realtà, del corpo, del se'. Tra i capolavori presentati, la “Donna che nuota sott’acqua”, scultura di Arturo Martini realizzata nel 1941 e “Barene a Burano” del veronese Gino Rossi. Vi saranno poi tele di Alberto Savino e Giorgio Morandi, per arrivare a un'imponente “Varsavia” di Emilio Vedova.
Il Palazzo della Ragione
Ogni mostra che si tiene a Palazzo della Ragione, rappresenta inoltre un'opportunità unica di visitare questo capolavoro dell'architettura veronese, struttura romanica su cui si sono avuti numerosi interventi nel corso dei secoli fino al recente restauro che gli ha donato nuovo splendore e digintà.
Il palazzo della Ragione a Verona, sede della mostra Past Present Future, rappresenta uno dei più bei gioielli di architettura romanica non religiosa in Italia. Al suo interno la Cappella dei Notai è un capolavoro di pittura ed ebanisteria barocca veronese.
Oltre agli splendidi affreschi che decorano le volte a crociera, la cappella è caratterizzata dalle immense tele di Louis Dorigny che raffigurano gli esorcismi di San Zeno, patrono di Verona. Louis Dorigny è autore neoclassico molto attivo a Verona e in Veneto, famoso anche per aver decorato la Rotonda, capolavoro del Palladio a Vicenza.
In occasione della mostra di Past Present Future, le guide turistiche di www.veronissima.com, propongono itinerai guidati all'interno del Palazzo della Ragione, per adulti e scolaresche. Per un'interessante e conveniente gita a verona, è inoltre possibile abbinare alla visita alla mostra, interessanti itinerari turistici guidati a Verona, nelle sue chiese, o nella sua splendida provincia.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita guidata alla mostra Past Present Future a Verona o itinerari guidati nella città di Giulietta e Romeo:
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C