Mostra Tourlouse-Lautrec
Verona - AMO Museo dell'Opera
Dal 1 aprile al 3 settembre 2017
Nell'ala del museo destinata alle mostre temporanee troveranno spazio circa 170 opere tra litografie a colori, manifesti pubblicitari, locandine, disegni e illustrazioni per riviste di uno dei più iconici artisti dell'800.
Per maggiori informazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
"Femme au Tub", in una litografia uno dei temi cari ai pittori francesi dell'800.
Visite guidate alla mostra di Toulouse-Lautrec con le guide turistiche di Verona. La durata del percorso guidato è di circa un'ora. Verranno illustrate e approfondite in un percorso appassionante le evoluzioni artistiche, le drammatiche e scandalose vicende personali del grande maestro. Le visite guidate vengono effettuate per gruppi organizzati (massimo di 25 partecipanti), scolaresche, visitatori individuali. Alla visita della mostra di Toulouse-Lautrec al museo AMO può essere abbinato un percorso guidato di Verona scelto tra i nostri numerosi itinerari tematici.
La mostra
"Troupe de mlle eglantine" manifesto per uno spettacolo di can can.
La mostra presenta al pubblico veronese una selezione di 170 opere della collezione del Museo Herakleidon di Atene.
L'esposizione sarà suddivisa in sezioni tematiche che illustreranno i rapporti tra l'opera di Henri de Toulouse-Lautrec e la Parigi di fine '800. Nelle sale dell'ala del Museo dell'Opera di Verona (AMO) dedicata alle mostre temporanee i visitatori potranno ammirare alcune celebri litografie a colori come la locandine per gli spettacoli della ballerina di can can Jane Avril, affiche pubblicitarie, disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per la stampa.
La Belle Époque
Poster per il caffé-concerto parigino "Divan Japonais" luogo di ritrovo della scena boehmien.
La Belle Époque è il lungo periodo di pace che va dalla fine delle guerre per il riassetto geopolitico dell'Europa post-napoleonica al primo conflitto mondiale.
Fu un epoca di grande spensieratezza e gioia di vivere, ricca di fermenti culturali, caratterizzata da importanti innovazioni tecnologiche, radicali mutamenti sociali e di costume, dalla nascita del concetto stesso di modernità.
Al centro di tutto ciò vi era Parigi, capitale non solo politica ed economica, ma anche di gusti, stili e arte. Nella capitale francese giungevano artisti da tutta Europa e animavano non solo le gallerie e le esposizioni, ma anche la vita notturna di locali alla moda e quartieri dei divertimenti, contribuendo a creare il mito bohémien.
Henri de Toulouse-Lautrec
Toulouse-Lautrec ritratto in una fotografia d'epoca.
Toulouse-Lautrec fu il cantore di questo mondo sfavillante, mondano, a tratti malinconico e decadente. Nelle sue illustrazioni fresche e immediate compaiono tutti gli attori della Belle Époque: donne e uomini alla moda, ballerine, prostitute, musicisti, bevitori, avventori di locali notturni e case d'appuntamento.
Lui stesso fu completamente immerso nel mondo che ritrasse con tanta vividezza, diventando protagonista del "mondo fluttuante" di Montmatre.
Morì a soli 36 anni a causa degli eccessi, diventando con la sua vita e le sue opere uno degli artisti più iconici e amati della storia dell'arte.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C