Offerta Teatrale a Verona
Cosa c'è di più chic durante il vostro soggiorno a Verona che trascorrere una serata a teatro?
A Verona ci sono numerosi spazi che offrono tutto l'anno spettacoli di prosa, musica e balletto. Non solo veri e propri teatri, ma anche piazze, chiostri di chiese e palazzi, e persino spettacoli itineranti per le strade della città.
L'offerta è ampia e variegata, principalmente in lingua italiana. Per maggiori informazioni sugli spettacoli, le date, costi e acquisto di biglietti consigliamo di contattare direttamente le compagnie o verificare sui siti istituzionali.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
A Verona, città e provincia, vi sono numerosi teatri istituzionali.
In città
Teatri istituzionali
I principali teatri a Verona sono il Teatro Nuovo, il Teatro Filarmonico, il Teatro Ristori, il Teatro Camploy. Tutti propongono un ricco programma di prosa, musica, ballo, conferenze.
Sono tutti in posizione centrale o comunque facilmente raggiungibili a piedi.
In estate sono anche attivi l'Arena di Verona per la stagione operistica e i concerti extra-lirica e il Teatro Romano, con un programma di prosa e musica.
Per saperne di più
Concerti Extra-Lirica
Maggio - Ottobre
Oltre all'opera lirica, l'Arena di Verona ospita ogni anno anche un ricco programma di concerti di musica jazz, rock, pop, musica, con artisti di fama internazionale.Scopri l'Concerti in Arena »
Stagione Operistica
Giugno - Settembre
Il festival lirico nell'Arena di Verona. Scenografie immense e spettacolari, artisti di fama internazionale nella magica atmosfera di un anfiteatro di duemila anni.Scopri l'Opera in Arena »
Teatro Filarmonico
Settembre - Maggio
Opere, operette, concerti di artisti di fama internazionale all'interno dell'affascinante cornice settecentesca del teatro Filarmonico di Verona.Scopri la Stagione Filarmonica »
Teatri parrocchiali
Sempre in città vi sono alcuni teatri parrocchiali che, nonostante non abbiano certo le dimensioni e l'importanza delle grandi sale istituzionali, possono offrire spettacoli interessanti, di produzioni indipendenti, spesso dedicate ai più giovani. Non è sempre facile accedere ai programmi, la promozione è spesso lasciata alle compagnie che vi organizzano gli spettacoli.
Tra i principali teatri parrocchiali vi sono: Teatro S.S. Trinità, Teatro Filippini, Teatro Stimate.
Teatro nei Cortili
In the warm summer evenings in Verona, the colonnades and cloisters of some squares and churches become the stage for theatrical performances. The shows are often staged by amateur companies, whose passion and dedication, however, offer productions that have nothing to envy to professional ones.
Le location includono il chiostro della chiesa di Santa Maria in Organo, quello di Sant'Eufemia, il cortile Montanari. In passato insoliti palcoscenici sono diventati gli slarghi dell'Arsenale austriaco, i cortili del Palazzo della Ragione, Cortile Mercato Vecchio. Luoghi ricchi di storia e fascino che contribuiscono a creare un'atmosfera magica.
Teatro itinerante
Verona è una città così magica che le sue vie, piazze, palazzi, possono facilmente diventare il palcoscenico per rappresentazioni teatrali itineranti in cui gli attori accompagnano il pubblico alla scoperta di storie e personaggi legati alla città.
Dentro la Casa di Giulietta, un attore interpreta William Shakespeare raccontando in prima persona della sua vita e delle sue opere. Sono possibili itinerari teatralizzati accompagnati da Catullo, Dante, Paolo Veronese.
In provincia
Anche subito fuori Verona si possono trovare alcune interessanti offerte teatrali.
Teatro Salieri
A Legnago, a cira tre quarti d'ora da Verona, vi è il teatro Salieri, dedicato al grande compositore, conosciuto ai più per il suo ruolo di "antagonista" di Mozart, originario di questa cittadina.
Propone un programma variegato con concerti, balletti, concorsi.
Teatro Verde di Villa Rizzardi
A Negrar, nel cuore della Valpolicella, c'è Villa Rizzardi, con il suo straordinario giardino all'Italiana al cui interno si trova un teatro verde, interamente realizzato con siepi di bosso e carpino sapientemente potate.
Il teatro di villa Rizzardi è regolarmente utilizzato in estate per concerti e rappresentazioni.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C