Tosca
Un altro grande classico della tradizione operistica italiana spesso in cartellone all'Arena di Verona con spettacolari scenografie che rappresentano Castel Sant'Angelo.
Se sei a Verona per assistere alla Tosca in Arena, non perdere l'occasione di approfondire la conoscenza della città con una guida turistica. Abbiamo numerose proposte di itinerari guidati anche a tema per scoprire la lunga tradizione musicale di Verona.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul calendario aggiornato del Festival Lirico dell'Arena di Verona e sulle nostre visite guidate.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Mostre in Corso a Verona
Le prossime visite guidate
I nostri prossimi tour
Autore: Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacoso e Luigi Illica
Rappresentata per la prima volta a Roma nel 1900
Tosca è un dramma di Puccini, una cupa vicenda di passione e di morte che si svolge a Roma nel 1800, nell'atmosfera tesa che segue l'eco degli avvenimenti rivoluzionari in Francia e la caduta della Prima Repubblica Romana.
Ne è protagonista una celebre cantante, Floria Tosca, amande del pittore Mario Cavaradossi, nobile e liberale.
Il barone Scarpia, ministro della giustizia pontificia, con l'inganno riesce a carpire a Tosca indicazioni sufficienti a incriminare l'amante, sospettato di aver dato asilo a un proscritto. Scarpia tuttavia promette a Tosca di salvare Cavaradossi, purché lei gli si conceda. Ma appena ottenuto il salvacondotto per l'amante, Tosca uccide Scarpia, corre poi alla prigione di Castel Sant'Angelo dove Cavaradossi è detenuto in attesa della fucilazione, fiduciosa che i moschetti saranno caricati a salve come le è stato promesso rendendo il tutto una simulazione. Il pittore invece, ultima menzogna di Scarpia, viene realmente giustiziato e Tosca, disperata, si getta dagli spalti della fortezza.
Per informazioni turistiche su Verona, sul festival dell'Opera in Arena e sulle visite guidate che precedano le rappresentazioni, scrivete a:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C