Romeo et Juliette
Verona e il suo anfiteatro sono la migliore ambientazione per quest'opera di Gounoud dall'atmosfera emotivamente carica. L'opera è caratterizzata da una serie di duetti che ben dipingono lo sviluppo dei due protagonisti che passano dal primo slancio irrazionale della passione amorosa, a una più responsabile concezione dell'amore, al finale con l'inevitabile morte.
Se sei a Verona per assistere a Romeo et Juliette in Arena, non perdere l'occasione di approfondire la conoscenza della città con una guida turistica. Abbiamo numerose proposte di itinerari guidati anche a tema per scoprire la lunga tradizione musicale di Verona.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul calendario aggiornato del Festival Lirico dell'Arena di Verona e sulle nostre visite guidate.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Mostre in Corso a Verona
Le prossime visite guidate
I nostri prossimi tour
Romeo and Juliette, Opera in 5 atti
Autore: Charles Gounod
Libretto di Jules Barbier and MIchel Carré, adattatamento della tragedia di William Shakespeare.
Prima: 27 Aprile 1867, Parigi (Théatre Lyrique)
Primo Atto
Nell'antico palazzo dei Capuleti si tiene un gran ballo. Vi partecipano, ospiti non graditi, Mercuzio e Romeo, della casata Montecchi, rivale dei Capuleti per un'antico odio. Alla festa Romeo approccia una fanciulla e se ne innamora a prima vista per poi scoprire che si tratta di Giulietta, figlia del suo acerrimo nemico.
Romeo viene riconosciuto e deve fuggire.
Secondo Atto
Romeo attende sotto il balcone di Giulietta sperando di riuscire a scorgerla anche per solo un istante. Giulietta si affaccia e si scopre anche lei innamorata. I due si dichiarano i propri sentimenti e decidono di sposarsi in segreto nonostante la rivalità delle due famiglie.
Terzo Atto
Frate Lorenzo, confessore di Romeo, accetta di sposare i due ragazzi in segreto, sperando che la loro unione faccia cessare l'antico odio tra le due casate.
In un duello scatenatosi per futili motivi, il Capuleti Tebaldo uccide Mercuzio. Romeo uccide a sua volta Tebaldo per vendicare l'amico.
Il signore di Verona condanna Romeo a essere bandito a vita da Verona.
Quarto Atto
Prima di lasciare per sempre Verona Romeo trascorre la notte con Giulietta.
Il padre di lei intende sposarla a Paride il giorno dopo. Frate Lorenzo escogita un piano. Giulietta dovrà bere una pozione che la farà credere morta. Secondo il piano di Fra Lorenzo, Romeo dovrà raggiungerla nella cripta dove sarà sepolta, attendere che si svegli e i due potranno poi fuggire insieme.
Durante la cerimonia nuziale con Paride, Giulietta cade a terra esanime. Tutti la credono morta.
Quinto Atto
Giulietta è nella sua tomba. Il messaggero di fra Lorenzo però non è riuscito ad avvertire Romeo del piano escogitato. Romeo crede quindi che Giulietta sia veramente morta e beve il veleno sulla di lei tomba nella speranza di raggiungerla nel suo sonno di morte. Giulietta nel frattempo si sveglia, e con Romeo morente i due riescono ad avere un'ultima illusione di vita felice insieme prima che il giovane muoia. Giulietta allora si uccide con il di lui pugnale.
Per informazioni turistiche su Verona, sul festival dell'Opera in Arena o per le visite delle guide turistiche di Verona che precedono le rappresentazioni, scrivete a:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C