Nabucco
Il Nabucco di Verdi è l'opera che insieme all'Aida maggiormente si presta alla rappresentazione nell'Arena di Verona. La monumentalità dell'anfiteatro romano è perfetta per le scenografie richieste dall'ambientazione nell'antica Babilonia.
Se sei a Verona per assistere al Nabucco, non perdere l'occasione di approfondire la conoscenza della città con una guida turistica. Abbiamo numerose proposte di itinerari guidati anche a tema per scoprire la lunga tradizione musicale di Verona.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul calendario aggiornato del Festival Lirico dell'Arena di Verona e sulle nostre visite guidate.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Mostre in Corso a Verona
Le prossime visite guidate
I nostri prossimi tour
Autore: Giuseppe Verdi
Libretto di Temistocle Solera
Rappresentata per la prima volta alla Scala nel 1842.
Il Nabucco è una delle più celebri opere di Giuseppe Verdi, non solo per la splendida musica, ma anche per il forte valore simbolico che l'opera ebbe nelle lotte per l'Indipendenza d'Italia. La vicenda degli schiavi ebrei, deportati in Babilonia voleva infatti essere un'allegoria del popolo italiano del Lombardo-Veneto sotto il giogo austroungarico nell'800. Il celeberrimo coro del "Va pensiero" diventerà uno degli inni alla libertà d'Italia che accompagneranno le lotte del Risorgimento.
La trama si fonda su alcune vicende storiche. Nabuccodonosor (o Nabukadrezzar), fu un potente sovrano dell'impero babionese salito al trono nel 604 a.C.. Nel 596 e nel 587, a seguito delle imponenti campagne militari per il consolidamento dell'impero, egli espugnò per due volte Gerusalemme.
Nelle confuse fasi della presa di Gerusalemme da parte di Nabuccodonosor, si intrecciano le vicende di amore, gelosia e ambizione di Ismaele, nipote del re di Israele e Fenema, figlia di Nabuccodonosor. Fenema ha liberato Ismaele quando questi, ambasciatore a Babilonia, era stato imprigionato, i due si amano, e ora toccherà a Ismaele salvare Fenema che si trova prigioniera a Gerusalemme. Tra i due si inserisce Abigaille, figlia guerriera, e illegittima, di Nabuccodonosor, anch'essa innamorata di Ismaele (per il suo rifiuto l'aveva infatti fatto imprigionare a Babionia) e decisa a vendicarsi per il rifiuto che questi le ha opposto.
Gerusalemme cade sotto l'assedio babilonese per la volontà di Ismaele di salvare Fenema, e gli ebrei vengono deportati in schiavitù in Babilonia.
Diffondendo la voce che Nabucco è caduto in guerra, Abigaille prende il potere e minaccia di sterminare il popolo ebreo.
Dopo una serie di colpi di scena in cui intervengono anche miracoli divini, Nabucco dopo aver perso e ritrovato il senno, riprende il potere, riconosce il Dio degli ebrei e libera gli israeliti. Abigaille muore avvelenata.
Guide turistiche, itinerari, visite guidate a Verona. Informazioni sulle opere, pernottamento a Verona:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C