Madama Butterfly
Un altro grande classico della tradizione operistica italiana spesso in cartellone all'Arena di Verona con spettacolari scenografie che rappresentano Castel Sant'Angelo.
Se sei a Verona per assistere alla Madama Butterfly in Arena, non perdere l'occasione di approfondire la conoscenza della città con una guida turistica. Abbiamo numerose proposte di itinerari guidati anche a tema per scoprire la lunga tradizione musicale di Verona.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul calendario aggiornato del Festival Lirico dell'Arena di Verona e sulle nostre visite guidate.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Mostre in Corso a Verona
Le prossime visite guidate
I nostri prossimi tour
Autore: Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Prima: 17 febbraio 1904, Milano (Teatro alla Scala)
Madame Butterfly , Opera in 3 atti
Pinkerton, tenente della marina degli Stati Uniti, s'è invaghito della quindicenne Cho-Cho san (Butterfly, farfalla in giapponese), geisha di Nagasaki. CInicamente la sposa, consapevole che il loro legame può sciogliersi in qualsiasi momento.
Pinkerton infatti presto ritorna in America e Cho-Cho resta per tre anni senza avere sue notizie attendendone speranzosa il ritorno.
Il console americano Sharpless la va a trovare. Ha con se una lettera di Pinkerton che le legge. Pinkerton ha sposato una donna americana e verrà presto con lei in Giappone. Cho-Cho è sconvolta. Nella disperazione del momento mostra a Sharpless il figlio che ha avuto da Pinkerton e del quale, il console ignorava l'esistenza.
Salve di cannone annunciano l'arrivo della nave di Pinkerton. Nonostante tutto Cho-Cho ancora spera che l'amato tornerà da lei e adorna la casa di fiori attendendolo invano per tutta la notte.
Il giorno successivo Pinkerton, indeciso, si avvicina alla casa di Cho-Cho assieme al console Sharpless. Con lui però c'è una donna occidentale. E' la moglie di Pinkerton che vuole prendere il figlio di Cho-Cho in adozione.
Cho-Cho finalmente si rende conto dela dura verità e preso il pugnale con cui il padre, anni prima commise suicidio per ordine dell'imperatore, fa seppuku dopo aver salutato il piccolo figlio. Pinkerton cha alla fine si è deciso a correre da lei, non può che piangerne il corpo inerte.
Per informazioni turistiche su Verona, sul festival dell'Opera in Arena e per visitare la città con le guide turistiche di Verona, scrivete a:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C