Il Barbiere di Siviglia
Un altro grande classico della tradizione operistica italiana spesso in cartellone all'Arena di Verona con spettacolari scenografie che rappresentano Castel Sant'Angelo.
Se sei a Verona per assistere al Barbiere di Siviglia in Arena, non perdere l'occasione di approfondire la conoscenza della città con una guida turistica. Abbiamo numerose proposte di itinerari guidati anche a tema per scoprire la lunga tradizione musicale di Verona.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul calendario aggiornato del Festival Lirico dell'Arena di Verona e sulle nostre visite guidate.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Mostre in Corso a Verona
Le prossime visite guidate
I nostri prossimi tour
Autore: Gioachino Rossini
Libretto di Cesare Sterbini
Rappresentata per la prima volta a Roma nel 1816.
Si tratta di una commedia il cui tema è l'amore e l'intrigo.
Il conte di Almaviva è innamorato della bella Rosina, che vive assieme al suo tutore, Don Bartolo, in realtà intenzionato anch'egli a sposarla.
Per raggiungere il suo intento il conte di Almaviva chiede aiuto a Figaro, il barbiere di Siviglia e "factotum della città". Su consiglio di Figaro, il conte si traveste da giovane studente di nome Lindoro e fa una serenata alla bella Rosina. Poi, sempre su consiglio del barbiere di Siviglia, si traveste da soldato di un reggimento appena arrivato a Siviglia chiedendo, con un falso biglietto d'alloggio, ospitalità nella casa di Don Bartolo.
In aiuto di Don Bartolo guinge Don Basilio, maestro di musica di Rosina, che consiglia il tutore su come sbarazzarsi del conte di Almaviva del quale conosce le vere intenzioni. Essi calunnieranno Lindoro così che Rosina smetta di interessarsi a lui.
Nell'assenza di Don Basilio, il conte di Almaviva sempre con l'aiuto di Figaro, travestitosi nuovamente, questa volta da sostituto del maestro di canto, riesce a entrare in casa di Don Bartolo e a incontrarsi con Rosina.
Don Bartolo, resosi ormai conto degli intrighi che si vanno compiendo attorno a lui, decide di accellerare i tempi e convoca il notaio per stipulare il contratto matrimoniale con Rosina.
Dopo un'altra serie di intrighi e colpi di scena, il conte di Almaviva riuscirà a sostituirsi nel conratto a Don Bartolo e sposare così Rosina. Rifiutando la dote darà a Don Bartolo una magra consolazione.
Per informazioni turistiche su Verona, sul festival dell'Opera in Arena o per le visite delle guide turistiche di Verona che precedono le rappresentazioni, scrivete a:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C