Aida
L'Aida di Verdi è l'opera che inaugurò il Festival Lirico dell'Arena di Verona nel 1913. Da allora è l'unica che va in scena immancabilmente ogni anno e rimane la più amata dal pubblico. La celebre marcia di trionfo è ormai quasi un inno per la città di Verona, cantanta allo stadio dai tifosi della squadra di calcio locale.
Se sei a Verona per assistere all'opera, non perdere l'occasione di approfondire la conoscenza della città con una guida turistica. Abbiamo numerose proposte di itinerari guidati anche a tema per scoprire la lunga tradizione musicale di Verona.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul calendario aggiornato del Festival Lirico dell'Arena di Verona e sulle nostre visite guidate.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Autore: Giuseppe Verdi
Libretto di Antonio Ghislanzoni
Rappresentata per la prima volta al Cairo nel 1871
Quest'opera di Giuseppe Verdi narra la vicenda di Aida, principessa etiope catturata e condotta in schiavitù in Egitto.
Radames un comandante militare è combattuto tra il suo amore per Aida e la sua fedeltà al Faraone. A complicare ulteriormente le cose, Radames è amato da Amneris, la figlia del Faraone, ma non ricambia il sentimento della principessa.
Il padre di Aida, il re di Etiopia, Amonasro, organizza un'incursione in Egitto per liberarla dalla prigionia.
Radames è stato scelto come comandante dell'esercito che combatterà Amonasro. Aida è divisa tra l'amore per il padre e la patria e l'amore di Radames che ritorna vincitore dalla battaglia e viene accolto con grande entusiasmo.
Radames rivela ad Aida, sobillata dal padre, la posizione dell'esercito etiope e viene accusato di tradimento e condannato a morte sepolto vivo.
Aida si nasconde nella cripta per morire con il suo amore.
I due amanti accettano il loto terribile destino e dicono addio al mondo mentre Amneris piange e prega sopra la loro tomba.
Per informazioni turistiche su Verona, sul festival dell'Opera in Arena e per visitare la città con le guide turistiche di Verona
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C