Malcesine e Monte Baldo
Procedendo da sud verso nord, il panorama del lago di Garda cambia. Le coste si fanno più strette, i monti che le chiudono sempre più alti coi pendii scoscesi che finiscono a picco nell'acqua. Il paesaggio diventa più aspro e imponente. L'acqua più profonda assume un colore blu intenso, appare più pulita, ma è anche più fredda. Malecesine è l'ultimo paese della provincia di Verona dell'alto lago. Oltre c'è la zona trentina.
Info e visite guidate a Malcesine, Monte Baldo e lago di Garda:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
I nostri prossimi tour
Raggiungere Malcesine proveniendo da Verona richiede non meno di un'ora e in estate il traffico di turisti può allungare di molto i tempi di percorrenza. Per questo non è possibile effettuare visite guidate a Malcesine in mezza giornata. La visita di Malcesine può essere inserita come tappa di un itinerario di una giornata intera sul lago di Garda ad esempio con Torri del Benaco, Lazise e Sirmione, per scoprire i castelli scaligeri.
Il Castello di Malcesine
In questo paesaggio che cambia, si arriva a Malcesine, e ci si imbatte subito nella rocca a picco sull'acqua e nel maestoso castello costruito in epoca scaligera. Il castello di Malcesine è visitabile.
Nell'ala di epoca veneziana è ospitato il Museo di Storia Naturale del Garda e Monte Baldo.
In estate, il cortile del castello viene spesso utilizzato per concerti di musica jazz.
Salendo al mastio, la torre più alta del castello, si può ammirare uno dei più bei panorami del lago. Di fronte le montagne che chiudono l'azzurro intenso del lago di Garda, e tutto attorno i tetti delle case di Malcesine che si dipanano dalla fortezza. Il paese di Malcesine infatti si sviluppa attorno al castello in un groviglio di vicoli e volti in pietra grezza simile a un labirinto. Malcesine è un importante centro turistico e nelle vie troverai numerosi bar, risotranti, negozi e botteghe artigiane.
Matrimoni Internazionali
Da diversi anni il Castello di Malcesine è diventato un'ambita location per matrimoni. Da tutto il mondo giungono coppie di innamorati a coronare il proprio sogno d'amore. Varie sale e terrazze panoramiche del castello sono a disposizione per nozze civili, cerimonie simboliche, benedizioni, ecc.
La Funivia Malcesine-Monte Baldo
Da Malcesine parte la funivia che collega il lago di Garda al monte Baldo. La linea è dotata di speciali cabine rotanti da cui potrai godere di un panorama mozzafiato a 360° sull'azzurro del lago di Garda che si rimpicciolisce sotto di te man mano che sali.
Dalla stazione d'arrivo sulla cima del Monte Baldo puoi compiere numerose escursioni adatte al livello di allenamento e al tempo a disposizione. Si va da tranquille passeggiate di una mezz'ora a percorsi più impegnativi. Numerosi i tracciati da effettuare in mountain bike.
Per maggiori informazioni su orari e biglietti della funivia puoi consultare il sito ufficiale.
Il Monte Baldo
Con i suoi 2.218 metri il Monte Baldo è la montagna più alta della provincia di Verona. La sua mole si distigue chiaramente da Verona, dalla Valpolicella e da molte zone del territorio e ne fa un punto di riferimento del panorama veronese.
In inverno, sui pendii del Monte Baldo è anche possibile sciare ammirando lo splendido panorama lacustre sottostante. Un campo da sci davvero unico.
Si tratta di un massiccio isolato che si estende da nord a sud per 40 km parallelamente al lago di Garda. Il versante occidentale scende a picco nelle acque del lago mentre quello orientale confina con la valle dell'Adige.
Il Monte Baldo fu a lungo ritenuto un vulcano spento, sia per la sua presenza isolata, sia per le numerose fonti termali che si trovano nel basso Garda. In realtà è stato modellato delle stesse glaciazioni che hanno dato vita al lago di Garda.
Nel corso delle glaciazioni le sue cime furono tra le poche aree a restare libere da neve e ghiacciai. Molte specie vegetali continuarono così ad evolvere dando origine a una flora autoctona unica e particolare. Alcune varietà di piante hanno infatti la denominazione "baldensis".
Moltissime sono le specie di orchidee selvatiche, alcune molto rare.
Grazie all'abbondanza e varietà della vegetazione che cresce sui suoi pendii, il Monte Baldo viene definito il "Giardino d'Europa". Il nome ha origine dal termine "wald", "foresta" nelle antiche lingue germaniche dei barbari che si stanziarono in questa zona.
Escursioni e Visite Ambientali
Grazie alla collaborazione con le guide ambientali di Verona siamo in grado di organizzare escursioni e visite naturalistiche sul Monte Baldo focalizzati sulla flora, la fauna, l'interazione tra uomo e ambiente naturale. I percorsi sono l'ideale per scolaresche e famiglie.
Per informazioni su gite e itinerari guidati a Malcesine o escursioni sul Monte Baldo:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C