Villa Santa Sofia
Villa Santa Sofia è l'unico edificio progettato da Andrea Palladio a Verona. Anche se venne completata solo una piccola porzione è una delle opere più originali del grande architetto rinascimentale.
Gli edifici laterali della villa ospitano gli impianti di produzione dell'omonima azienda vinicola. Il vino affina nelle cantine del vecchio monastero precedente alla villa palladiana.
Informazioni e prenotazioni
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Un tempo nella visita alla cantina, prima della degustazione, si accedeva al giardino da dove si gode una splendida visuale frontale della villa.
Da alcuni anni ciò non è più possibile. Da una finestra della sala degustazione annessa alla rivendita si può ancora cogliere uno scorcio della facciata.
Villa Serego
Il nome dell'edificio è in realtà Villa Serego, dal nome del committente conte Marcantonio Serego. Nella proprietà sorgeva originariamente un monastero con chiesa dedicata a Santa Sofia, il cui nome è rimasto per definire la località. Il conte Serego era inoltre proprietario di Villa Serego-Alighieri, un'altra delle ville dove si produce ancora il vino in Valpolicella.
Nel 1565 incarica Andrea Palladio di rinnovare l'edificio che ha ereditato dal padre alcuni anni prima.
Come molte opere del Palladio non venne completata.
Del progetto originario fu realizzata una piccola porzione del colonnato di quello che avrebbe dovuto diventare il cortile interno della villa, evidenziata in rosso nell'immagine.
Villa Serego è decisamente la più originale tra tutte le ville del Palladio. Manca la facciata monumentale propria delle opere del grande architetto rinascimentale. Manca il tipico armonico alternarsi dei pieni dei muri coi vuoti dei colonnati e archi, sostituito dalla preponderanza di vuoti del doppio ordine di pilastri. Manca la liscia finitura dei materiali chiari, rimpiazzata dal ruvido bugnato rustico in tufo giallo.
Stando al progetto riportato nei "Quattro Libri dell'Architettura", villa Serego avrebbe dovuto essere una reinterpretazione di una domus romana. Un grande cortile interno (atrium) circondato da un portico sorretto da colonne (peristilium) da cui si accede agli ambienti interni.
La Cantina Santa Sofia
La barchessa (edificio rustico) che sorge sulla sinistra di ciò che oggi è diventata la facciata di Villa Serego, ospita l'azienda Santa Sofia, cantina storica che produce vini classici della Valpolicella, del territorio veronese e innovativi IGT.
Le bottaie dove affina il vino sono state ricavate nelle antiche cantine del monastero medievale, con affascinanti volte in pietra.
L'affinamento avviene con un sapiente uso di contenitori di varie dimensioni, barrique e tonneau di rovere francese, grandi botti classiche di rovere di Slavonia, che dona al vino il giusto equilibrio. Molta attenzione è dedicata all'affinamento in bottiglia così che i vini Santa Sofia sono pronti al momento della messa in commercio.
I vini
La cantina Santa Sofia produce Valpolicella Classico, Valpolicella Superiore Ripasso, Recioto, Amarone Classico e Amarone Riserva con l'iconica etichetta raffigurante la villa palladiana.
Fanno parte dell'ampia selezione anche molti altri vini tipici del territorio veronese ed etichette IGT più innovative con blend di vitigni internazionali.
La rivendita annessa alla cantina è aperto per acquisti.
Su prenotazione sono possibili visite guidate alla cantina e degustazione di un'ampia selezione dei vini in listino. Dalla sala del wine shop si riesce a cogliere un bello scorcio di Villa Serego.
Villa Santa Sofia dista circa 20' di macchina dal centro di Verona.
Per contattare direttamente la cantina: +39 045 770 1074.
Le guide enologiche di Veronissima saranno liete di includere una visita all'azienda Santa Sofia annessa alla palladiana Villa Serego in un itinerario con degustazione alla scoperta degli edifici storici e delle cantine della Valpolicella.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C