I Monumenti di Verona
Verona è un grande museo all'aperto. Ogni epoca della sua storia millenaria ha lasciato testimonianze e monumenti lungo le strade e nelle piazze.
La nostra guida ai monumenti della città è un utile strumento per visitare Verona, da solo o assieme a una nostra guida turistica.
I nostri prossimi tour
Sei a Verona per un evento? Una visita guidata ti farà scoprire la città e il territorio, e può essere un modo originale di intrattenere i tuoi clienti o la tua famiglia mentre tu sei impegnato in fiera.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C
Sezioni
Monumenti di Verona Romana
L'epoca romana ha lasciato a Verona monumenti grandiosi e affascinanti che sfidando guerre e catastrofi naturali ci lasciano stupiti di fronte alle capacità degli antichi.
All'incrocio delle più importanti strade del nord Italia, da baluardo fortificato Verona si trasformò in riccco centro di commerci. La ricchezza portò imponenti opere pubbliche, monumenti e luoghi di spettacolo che per dimensioni e ricercatezza rivaleggiano con Roma e pongono interrogativi ad archeologi e storici.
Monumenti di Verona Medievale
Dopo i secoli bui dell'alto medioevo che hanno lasciato alla città solo poche e incerte testimonianze architettoniche Verona ritrovò splendore in epoca comunale fino a trasformarsi in potente e sfarzosa signoria con gli Scaligeri.
L'aspetto medievale, romanico e gotico, è ancora quello che più caratterizza il centro storico della città con case-fortezza, castelli e fortificazioni merlate, chiese e monasteri, torri e portici, monumenti funebri come le celebri Arche Scaligere.
Monumenti di Verona Veneziana
Nel 1405 Verona passa sotto la dominazione veneziana. La rinascita e sviluppo urbanistico coincidono col diffondersi dello stile rinascimentale. È la stagione dei grandi palazzi nobiliari e di nuove, imponenti fortificazioni richieste dal diffondersi dell'artiglieria. Artefice di questo rinnovamento è l'architetto Michele Sanmicheli. La sua opera comprende la nuova struttura urbana di Verona, le mura bastionate con porte monumentali, molti splendidi palazzi e numerosi interventi nelle chiese. L'influenza del Sanmicheli cointinua per i successivi quattro secoli di dominazione veneziana, col diffondersi di manierismo e barocco.
Palazzo Maffei
Esempio più rappresentativo dello stile barocco a Verona. Occupa un intero lato della centrale piazza Erbe. Antica resindenza nobiliare oggi ospita l'importante collezione d'arte Carlon.
Monumenti di Verona Austriaca
La dominazione austriaca va dal 1815 al 1866. Verona si trasforma in vera e propria città fortezza. Nell'arco di cinquantanni vengono realizzate mura bastionate, forti, caserme, un arsenale ed edifici militari di ogni genere, tuttora testimonianza delle raffinate tecniche costruttive dell'Impero Austroungarico. L'architettura civile è caratterizzata dall'opera di Giuseppe Barbieri (1778 - 1838). Egli rielabora secondo istanze neoclassiche il tradizionale stile sanmicheliano predominante a Verona. Suoi sono gli interventi per la "Gran Guardia Nuova" oggi sede del Municipio, il Cimitero Monumentale, la facciata di Palazzo della Ragione.
Monumenti di Verona del '900
La vitalità architettonica e urbanistica di Verona non si esaurì certo coi fasti dell'epoca veneziana o il rigore militarista austriaco. Verona, grazie all'opera di importanti architetti, primo tra tutti Ettore Fagiuoli si abbellì di palazzi e opere pubbliche negli stili architettonici propri del XX secolo. Non va poi dimenticato l'intervento del grande Carlo Scarpa, uno dei più influenti architetti italiani del secolo scorso, che con il restauro di Castelvecchio e il palazzo della Banca Popolare, lasciò a Verona un segno indelebile della sua concezione estetica.
Info e prenotazioni:
+39 333 2199 645 info@veronissima.com P.I. 03616420232 C.F. CPPMHL74L13L781C