Vinitaly

Infografica vinitaly

Tutti gli anni in primavera si tiene a Verona Vinitaly, la più grande fiera mondiale di vino ed enologia.

  • 4.600 espositori provenienti da 35 nazioni.
  • 100.000 metri quadri di esposizione.
  • 125.000 visitatori da 145 nazioni.

Vinitaly si svolge all'interno della Fiera di Verona, un intero quartiere a sud della città, a metà strada tra la stazione ferroviaria di Porta Nuova e il casello autostradale di Verona Sud.
All'interno di una ventina di grandi padiglioni le aziende vinicole partecipanti allestiscono gli stand dove si effettuano le degustazioni. I padiglioni sono divisi per regioni.
Oltre al vino, ci sono sezioni dedicate alle tecnologie e attrezzature enologiche (ENOLITECH), all'olio d'oliva (SOL), a distillati, birra, gastronomia.
L'area espositiva è immensa.

I padiglioni di Vinitaly

I visitatori di Vinitaly sono professionisti, importatori, distributori, buyer internazionali, ristoratori, enologi, critici, sommelier, collezionisti ma anche semplici appassionati, curiosi, e tutti quelli che hanno un interesse nel vino e nel mondo che vi ruota attorno.
Vinitaly è un evento colossale, che permette di conoscere e degustare vini di ogni genere e tipo, dai più rinomati e conosciuti, fino alle produzioni di nicchia di ogni regione d'Italia e del mondo.

L'interno di un padiglione di Vinitaly durante una degustazione

Durante la manifestazione si svolgono inoltre seminari, degustazioni tecniche, concorsi, conferenze, tavole rotonde, presentazioni ed eventi.
Vinitaly è una grande opportunità per ampliare e approfondire la propria conoscenza enologica. Oltre agli assaggi liberi, il piacere del Vinitaly sta nell'ammirare l'infinita e fantasiosa varietà degli stand, molti dei quali sono chiaramente progettati per stupire il visitatore.

Vinitaly è nato nel 1967. Da allora è stata una crescita continua fino a valicare i confini di Verona con eventi gemelli organizzati da Verona Fiere nei più importanti paesi importatori di vino italiano: Stati Uniti con Vinitaly US Tour, Cina con Vinitaly China, Giappone con Vinitaly Japan e Russia.

Fuori Salone di Vinitaly

Durante i quattro giorni di manifestazione l'intera città di Verona è coinvolta, con degustazioni ed eventi che si svolgono nelle piazze, nei palazzi cittadini e nei ristoranti del centro storico.
Le attività principali si svolgono nel palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra e piazza dei Signori. Grandi aziende e consorzi organizzano feste in ristoranti, edifici storici, hotel.
Molte piccole aziende vinicole, anche se non partecipano direttamente a Vinitaly, organizzano party e cene presso le loro cantine a cui invitano gli importatori e i giornalisti che sono in città per il grande evento.

Informazioni Utili

Prossime edizioni: 18-21 aprile 2021 / 10-13 aprile 2022.
Orario d'apertura: dalle 9:30 alle 18:00.

Mappa dei padiglioni di Vinitaly

*La disposizione dei padiglioni in fiera potrebbe subire variazioni.

Come arrivare

In occasione di Vinitaly vengono a Verona centinaia di migliaia di persone, tra operatori e visitatori. Per non rimanere bloccati in traffico e ingorghi è fondamentale pianificare accuratamente e per tempo i propri spostamenti.

In Macchina

La Fiera di Verona è molto vicina all'uscita autostradale di VERONA SUD. Di fronte e attorno sono presenti numerosi parcheggi a pagamento.
Tuttavia, viale delle Nazioni e viale del Lavoro, il lungo asse rettilineo che dall'autostrada porta alla fiera, le vie limitrofe, e i parcheggi, nei giorni di Vinitaly sono spesso bloccati da interminabili ingorghi. Soprattutto alla mattina e alla sera a ridosso di apertura e chiusura.
Per chi non vuole rinunciare alla macchina, il consiglio è quello di uscire al casello autostradale di VERONA NORD, parcheggiare ai grandi parcheggi attorno allo stadio e da lì prendere uno bus navetta per la fiera. Partenze ogni 20 minuti.

In Treno

La stazione VERONA PORTA NUOVA è molto vicina al quartiere fieristico di Verona. A piedi la si può raggiungere in circa 20 minuti.
Davanti alla stazione c'è ovviamente un servizio taxi. La fermata è proprio davanti alla stazione. Nei giorni di fiera le code per prendere una vettura sono molto lunghe, soprattutto la mattina.
Dalla stazione ogni 20 minuti partono bus navetta per la fiera.
Dal 2019 è attivo a Verona un servizio free float di monopattini elettrici attivabile via app. Davanti alla stazione vi è un punto di raccolta.

In Aereo

L'aeroporto di Verona è il VALERIO CATULLO, collegato con le maggiori città italiane ed europee.
Dall'aeroporto si può raggiungere il quartiere fieristico in circa 20 minuti (a seconda delle condizioni di traffico). Dall'aeroporto è attivo sia un servizio taxi che bus navetta per la fiera di Verona.

Pernottamento durante Vinitaly

Trovare un posto dove pernottare a Verona per i giorni di Vinitaly non è un'impresa facile. Hotel, b&b, appartamenti vacanza di Verona e zone limitrofe registrano il tutto esaurito, soprattutto a cavallo del fine settimana. I prezzi sono quelli di altissima stagione.
Il consiglio è di organizzarsi con larghissimo anticipo, sei mesi o più.
Alternativamente potete attendere l'ultimo minuto. Gli albergatori all'inizio accettano solo prenotazioni di almeno due o tre notti per il periodo di fiera e rifiutano le richieste per una sola notte. A ridosso dell'inizio della fiera potrebbero avere ancora camere libere che mettono sul mercato a volte a prezzi scontati. C'è comunque il rischio di non trovare posto.

Dal centro di Verona (piazza Bra) ogni 20 minuti partono bus navetta per la fiera.

Biglietti per Vinitaly

I biglietti per Vinitaly possono essere acquistati online o direttamente alle biglietterie della fiera di Verona il giorno di ingresso.
Negli anni il prezzo del biglietto è andato aumentando molto. Il costo del biglietto di ingresso a Vinitaly per una giornata sfiora ormai i 100 euro. L'intento degli organizzatori è di limitare il numero di non addetti ai lavori che visitano la manifestazione.
Allo stesso tempo è diminuita la circolazione di biglietti gratuiti per Vinitaly.

Per dettagli e informazioni aggiornate seguite il seguente link.

Guide Enologiche di Verona

Le guide turistiche ed enologiche di Verona in occasione di Vinitaly sono a disposizione per informazioni, assistenza nella ricerca di hotel e sistemazioni alberghiere, servizi linguistici e di interpretariato per aziende e singoli operatori.
Possiamo inoltre organizzare visite guidate alle cantine del territorio veronese.
Se siete un'azienda che espone a Vinitaly, una visita di Verona assieme a una nostra guida turistica è un modo originale per intrattenere e allietare i vostri clienti nazionali e internazionali.

☎ +39 333 2199 645
info@veronissima.com