Lettere a Giulietta, Verona diventa set di un film hollywoodiano
giugno 2009
Dal 23 giugno al 10 luglio, Verona diventerà il set per una produzione cinematografica italo-americana che girerà una commedia romantica il cui titolo, ancora provvisorio, dovrebbe essere "Letters to Juliet", "Lettere a Giulietta".
Il film si basa su romanzo di Lise e Ceil Friedman che nella sua stesura hanno preso ispirazione dalle migliaia di lettere che ogni anno vengono indirizzate a Giulietta dagli innamorati di tutto il mondo. Nel libro viene inoltre spiegato come i volontari del Club di Giulietta si impegnino da più di 70 anni a rispondere a questa enorme massa di accorate missive.
La sceneggiatura è stata adattata da Jose Rivera (I diari della motocicletta e il prossimo all'uscita On the Road) e Tim Sullivan, e sarà diretto da Gary Winick (Tadpole, 13 going on 30, Charlotte's Web e Bride Wars). Protagonisti della pellicola saranno Amanda Seyfried, Vanessa Redgrave, Gael Garcia Bernal e Franco Nero.
La storia tratta di una coppia americana, Sophia Marcus (Seyfried) e il di lei fidanzato Victor (Garcia) i quali, nel corso di un viaggio in Italia, ricevono per errore una di queste lettere recapitate a Giulietta. La lettera è stata scritta da una donna (la Redgrave) in cerca dell'uomo che incontrò in gioventù in occasione di un viaggio in Italia.
Trascurata dal suo fidanzato, la giovane donna si immergerà in un'avventura romantica che la porterà in Toscana alla ricerca dell'amore perduto (Franco Nero) della donna anziana.
Verona diventerà il set perfetto per questo film romantico. Le riprese si svolgeranno in alcune delle più belle piazze e vie della città, e hanno in verità causato alcuni malumori tra commercianti e residenti che hanno dovuto sopportare qualche disagio causato dai numerosi fugoni della produzione che hanno invaso il centro storico. I luoghi delle riprese, per chi, visto il film volesse ricercarli in città, sono i seguenti:
Via Portici
Nell'antico ghetto di Verona, proprio a ridosso della sinagoga progettata da Ettore Fagiuoli, l'architetto che disegnò le scenografie per le prime opere rappresentate all'Arena di Verona. E' un suggestivo portico sul lato di un vicolo che porta a via Mazzini, la via dello shopping di Verona.
Piazzetta Tirabosco
E' una piccola piazzetta proprio dietro piazza delle Erbe, il cuore della città. Nei sotterranei degli edifici che formano la piazza sono stati rinvenuti i resti di palazzi pubblici romani, probabilmente la curia o la basilica. La piazzetta è oggi un luogo suggestivo, fuori dai circuiti turistici del centro storico di Verona, su cui si affaccia un bar elegante, uno dei ristoranti più famosi della città e alcune boutique. A due passi dalla piazzetta vi è il pozzo degli innamorati un'altra imperdibile tappa della Verona romantica.
Via Leoncino
La strada si formò in epoca medioevale come spazio a ridosso delle antiche mura difensive che partivano da Porta Leoni e la nuova espansione urbana. Nei pressi del luogo in cui sono avvenute le riprese si trova un palazzo con una delle più belle facciate affrescate della verona del sedicesimo secolo.
Ponte Nuovo
Uno dei ponti storici di Verona da cui si può godere una vista mozzafiato sull'apice dell'ansa del fiume Adige, con il colle San Pietro e l'omonimo castello, il teatro romano, la chiesa di Santa Anastasia. Dall'altro lato del ponte la chiesa si San Tommaso, con l'organo su cui Mozart suonò durante il suo soggiorno a Verona.
Casa di Giulietta
Non poteva mancare tra i set del film Lettere a Giulietta, la casa dove, secondo la leggenda, visse la celebre eroina shakespeariana. Oggi la casa di Giulietta e il suo celebre balcone sono la destinazione di turisti e amanti che oggi anno giungono a Verona da ogni parte del mondo. La casa che si pensa essere stata dei Capuleti è oggi un museo in cui vengono spesso allestite mostre temporanee. Recentemente è diventata anche luogo per matrimoni civili che vi vengono celebrati ogni lunedì.
La casa d Giulietta è inoltre sede proprio di quel Club di Giulietta sui il romanzo da cui il film è stato tratto ha preso ispirazione.
Via Cappello
Anticamente il Cardo maximo, uno dei due assi principali della Verona Romana, via Cappello è oggi una delle principali vie dello shopping a Verona ed è su via Cappello che si apre l'ingresso alla Casa di Giulietta.
Piazzetta Pescheria
Fuori dai principali circuiti turistici, piazzetta Pescheria è uno dei più suggestivi luoghi di Verona. Anticamente, come dice il nome, era adibita a mercato del pesce e oggi è uno dei luoghi più intimi della città, a ridosso del fiume Adige, costellata di bar e ristoranti tranquilli.
Giardini di Piazza Indipendenza
A ridosso del cuore della città antica, piazza delle Erbe e piazza dei Signori e di importanti monumenti quali le Arche Scaligere, la Casa di Romeo, i giardini, con i suoi alberi secolari, è un luogo fresco e tranquillo dove fare una piacevole pausa nella calda estate veronese.
Via Sottoriva
Una delle più antiche vie della città di Verona, nel cui lungo portico si è conservato l'aspetto e l'atmosfera medievale. Via Sottoriva, grazie alla sua magica atmosfera è già stata in passato location per spot pubblicitari, video clip e riprese cinematografiche.
Originariamente una delle zone più popolari di Verona e completamente rinnovata a partire dal secondo dopoguerra è oggi una delle aree più eleganti della città. Sotto i suoi portici si snodano caratteristiche osterie, enoteche e ristoranti.
Castel San Pietro
Il castello costruito in epoca austriaca sulla collina che domina la città di Verona è una presenza importante del paesaggio urbano. Dalla terrazza antistante il castello circondato di eleganti cirpressi si può godere il più bel panorama di Verona.
Chiesa di San Bernardino
Fuori dai soliti percorsi turistici di Verona, la chiesa di San Bernardino è uno dei tesori architettonici e artistici della città. All'interno di questo monastero di fine '400 si trova la Cappella Pellegrini dell'architetto Sanmicheli e la Sala Morone, capolavori rispettivamente architettonico e pittorico del Rinascimento veronese.
Nonostante qualche disagio cui Verona andrà soggetta nei giorni delle riprese, il film Lettere a Giulietta sarà sicuramente un importante veicolo promozionale per la città mostrandone, in un contesto patinato quale quello cinematografico, alcuni degli scorci più particolari e suggestivi. Resta forse un po' di rammarico per il fatto che ancora una volta, Verona venga vista attraverso il solito cliché di città romantica di Giulietta e Romeo, ma come sempre, anche chi è spinto a Verona solo per il celebre balcone di Giulietta, resterà sicuramente colpito dalla bellezza della città e avrà voglia di approfondire e consocere di più della città scaligera.
☎: +39 333 2199 645
info@veronissima.com