Angelina e Brad, i miei nuovi vicini
luglio 2010
Era da un po' che la notizia, più un pettegolezzo in verità, girava nei bar, nelle piazze, nei salotti cittadini. E anche se ovviamente non vi è nulla di ufficiale, si da' per certo che la coppia più famosa dello star system internazionale, Angelina Jolie e Brad Pitt, abbiano preso casa nel veronese, in Valpolicella per la precisione. Chiamare casa villa Costanza, ammesso che sia veramente villa Costanza la loro nuova "casa" delle vacanze, è certamente riduttivo. Si tratta infatti di una villa seicentesca di 2000 metri quadri divisi in 15 stanze e un salone di 400 metri quadri affrescato dal pittore veronese Paolo Ligozzi, una cucina da 80, sette bagni, un teatro privato, due piscine, una palestra oltre ai rustici annessi e a vigneti tutto attorno alla proprietà. Si vocifera che il costo di tutta l'operazione, compreso il restauro e le modifiche che dovranno essere apportate per accogliere le due celebrità coi loro numerosi figli, sia attorno ai 32 milioni di euro. In realtà la comunità di religiosi proprietaria dell'immobile smentisce l'avvenuta compravendita. Altri giurano che la villa dei Pitt sia invece villa Giona, già gestita da una delle principali aziende vinicole della Valpolicella.
In ogni caso, pare che i coniugi Pitt si siano innamorti della Valpolicella durante il lungo periodo trascorso da Angelina per le riprese del film The Tourist, a Venezia nel 2010. In una pausa delle riprese, la famosa coppia era giunta in Valpolicella presso due delle più note aziende di marmi della zona della bassa Valpolicella, a scegliere piastrelle e finiture in pietra per la loro villa di Loz Feliz a Los Angeles, per la quale stanno spendendo milioni in lavori di rinnovamento ed espansione. La loro visita aveva provocato non poca agitazione ed eccitamento nella placida provincia veronese.
Evidentemente Brad e Angelina devono essere rimasti colpiti dal paesaggio della Valpolicella, tanto da volervi tornare.
Non è certo una novità che delle star straniere scelgano l'Italia come luogo dove trascorrere le proprie vacanze e vi acquistino sontuose dimore. Elton John con la sua casa di Venezia, Sting con il suo casolare toscano, ma soprattutto George Clooney con la sua villa sul lago di Como, teatro di tanti gossip. Ed effettivamente, luoghi come Venezia, la Toscana, il lago di Como, è da decenni, quando non da secoli, che sono le mete più ambite per il turismo straniero. Si sa, sono spesso i vip che con le loro scelte dettano mode e scelte di consumo.
Da questo punto di vista, le colline della Valpolicella, per quanto, abbiano avuto un progressivo aumento di notorietà negli ultimi anni, soprattutto grazie all'Amarone, sono sempre rimaste ai margini dei riflettori della popolarità.
La presenza di Brad Pitt e Angelina Jolie in Valpolicella, se mai fosse confermata, potrebbe invece diventare volano per far conoscere e promuovere un intero territorio soprattutto sul mercato nord-americano, sempre molto sensibile a queste cose, così come già accaduto per esempio con il lago di Como grazie a George Clooney.
Oltre all'indubbio vantaggio che un po' di notorietà porterà nel settore turistico veronese, la speranza per tutti coloro che operano nel turismo e nella promozione della Valpolicella, è inoltre che i riflettori internazionali e un aumento del turismo di qualità possano contribuire alla valorizzazione di un territorio che troppo spesso è stato trascurato nei suoi aspetti storici, artistici e naturalistici.
☎: +39 333 2199 645
info@veronissima.com