ITINERARI A VERONA
Il rosone della facciata di San Zeno, capolavoro del romanico veronese.
D
La chiesa di San Pietro di Villanova è uno dei punti di riferimento della pianura dell'Est Veronese, tra Soave e San Bonifacio.
La chiesa era l'edificio principale di una ricca abbazia i cui edifici ancora si sviluppano sulla sua sinistra.
Le sue origini risalgono all'alto medioevo quando probabilmente, sull'area sorgeva un tempietto paleocristiano. L'edificio attuale risale invece al XII secolo con interventi successivi soprattutto in età barocca.
La facciata è un puro esempio di romanico veronese, con struttura a capanna, le due lesene che denunciano la tripartizione interna, gli archetti rampanti e il rosone centrale. I materiali anche sono quelli tipici che si riscontrano in molte costruzioni romaniche della città e della provincia: il tufo e i mattoni alternati. Le statue acroteriali sono invece il risultato di un intervento successivo.
La silouette della chiesa di San Pietro di Villanova è fortemente caratterizzata dall'imponente e massiccio campanile che probabilmente in origine era una torre di avvistamento e difesa dei conti di San Bonifacio che controllavano la zona nel XII secolo, prima di essere combattuti e sconfitti dagli eserciti guelfi di Ezzelino prima e degli Scaligeri poi.
Una visita all'abbazia di San Pietro di Villanova può essere inserita in un itinerario alla scoperta dell'Est veronese, assieme al vicino castello di Soave o a una visita con degustazione nelle numerose cantine della zona.
Per qualsiasi domanda o informazioni più dettagliate su visite guidate e itinerari turistici a Verona e in provincia: