Giulietta e Romeo,
il Musical di Cocciante
A seguito del grande successo di pubblico alla prova inaugurale di giugno all'Arena, il musical-opera popolare di Riccardo Cocciante viene riproposto nell'anfiteatro romano in altre sei serate il 13, 14, 15, 16, 17 e 18 di settembre.
Dopo Notre Dame di Paris, Riccardo Cocciante ha realizzato un nuovo colossal musicale, un musical, anzi, come viene ormai definita, un'opera popolare di grande impatto musicale, scenografico, coreografico. E quale migliore ambientazione per un Giulietta e Romeo se non Verona?
La Musica
156 artisti tra musicisti, coristi classici, voci bianche e soliste, hanno contribuito alla realizzazione della, usando le parole dello stesso cocciante, "colonna musicale" di questo Giulietta e Romeo. Realizzata tra il settembre 2006 e l'aprile 2007 in vari studi tra Londra, Parigi, Roma e Verona sotto la direzione musicale di Rick Wentworth, produttore che vanta collaborazioni con Pink Floyd, Paul McCartney e Roger Waters.
Il Libretto
Con Pasquale Panella, poeta e scrittore romano, già autore dei testi per cantanti come Battisti, Branduardi, Minghi, Zucchero, Mino Reitano, Anna Oxa, Mietta, e già con Cocciante autore di Notre Dame di Paris, il testo di Giulietta e Romeo torna ad essere Italiano. Non va infatti dimenticato che prima di Shakespeare, la storia era già stata narrata dai certo meno famosi, ma italianissimi Luigi da Porto, Masuccio Salernitano e Matteo Bandello le cui versioni, oltre naturalmente a quelle del Bardo, sono state riprese e citate nella realizzazione del musical. E nelle intenzioni degli autori c'è la volontà di non tradurre il testo per le rappresentanzioni internazionali, così da mantenere alto nel mondo l'interesse verso la cultura e la lingua italiana.
I costumi
Costumi da Oscar quelli di Giulietta e Romeo, realizzati da Gabriella Pescucci, vincitrice di un Academy Awards con l'Età dell'innnocenza di Scorsese e costumista per C'era una volta in America di Leone, Il nome della Rosa di Annaud, e ancora Scola, Terry Gillian, Visconti, Fellini e ai più recenti Tim Burton con La fabbrica di cioccolato, e molti altri ancora.
Le scenografie
Le scenografie dello spettacolo, ideate da Daniele Spisa, sono state realizzate con dei videoscenari ed elementi di animazione che si integrano in modo multimediale con gli eventi rappresentati in scena.
Le coreografie
Le coreografie dello spettacolo sono state realizzate dal cubano Narciso Medina, già autore dell'acclamatissimo "Methamorphosis" vincitore di numerosi premi internazionali.
Per Giulietta e Romeo ha realizzato una coreografia d'insieme in cui tutti si muovono armoniosamente e dove cantanti e ballerini si fondono in un continuo scambio.
Il musical di Cocciante, può essere un'occasione per una visita accompagnati da una guida turistica ai luoghi Shakespeariani di Verona prima dell'ingresso all'Arena. Per informazioni su possibili itinerari turistici a Verona:
info@veronissima.com
|